Non vuole essere chiamata eroina Carmen Salvatore, dottoressa di 58 anni che ne ha trascorsi ben 30 nelle corsie degli ospedali e che ha salvato la vita ad un barista 51enne di Merate, in provincia di Lecco.
Il tutto si è svolto all’ospedale San Leopoldo Mandic di Merate, dove il barista stava portando il panino alla dottoressa come fa ormai da anni. I due si conoscono bene, forse anche per questo motivo la dottoressa ha capito che c’era qualcosa che non andava. “Ti senti bene?” – gli ha chiesto e lui ha risposto tranquillizzandola e dicendole che si sentiva solo un po’ stanco e affaticato.
Tuttavia come ha spiegato Il Giorno la dottoressa ha visto che l’uomo aveva lo sguardo pallido, il fiato corto e lo sguardo piuttosto sofferente, ma anche la sua risposta non l’aveva per nulla rassicurata. Avendo percepito che c’era qualcosa che non andava, ha insistito affinché il cameriere si sottoponesse agli esami del sangue e ad un elettrocardiogramma.
La persistenza e la lungimiranza della dottoressa si sono rivelate salvifiche per l’uomo, poiché durante i controlli è emerso che c’era un infarto in corso e sono state attivate tutte le procedure per salvarlo. Il 51enne, ricoverato d’urgenza, al momento si trova in Cardiologia ma sembra essere fuori pericolo.
Se è ancora vivo lo deve alla grande professionalità della dottoressa Salvatore, senza il cui intervento l’uomo sarebbe probabilmente morto nel giro di qualche ora. Lei però non vuole essere chiamata eroina: “È il mio lavoro, l’esperienza varrà pure qualcosa: dopo 30 anni riconosco un infarto a colpo d’occhio”.
Notte di terrore ad Apricena, in provincia di Foggia, dove la notte scorsa, lunedì 10…
Dopo gli episodi registrati nei giorni e nelle settimane scorse, ancora due gravi investimenti di…
Dopo il terribile frontale sulla Casilina questa mattina, 10 dicembre, costata la vita ad un…
Liliana Cinelli, figura storica del commercio locale, è scomparsa nella notte presso l'ospedale Santa Maria…
Un ciclone rischia di abbattersi sul Conservatorio di Milano "Giuseppe Verdi", dove nel mirino della…
Una ragazza di 14 anni ha vinto la sua battaglia per rimanere con i nonni…