Pubblicato il 1 Agosto 2024
A un giorno di distanza dal trionfo del “quattro di coppia” senior targato Fiamme Gialle, le emozioni continuano a scorrere mentre rivediamo le immagini del podio ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Il team, composto da Giacomo Gentili, Andrea Panizza, Luca Rambaldi e Luca Chiumento, ha conquistato un meritatissimo argento, salendo sul secondo gradino del podio.
Una Dedica Speciale
Terminata la gara, con la medaglia al collo e il fiatone per lo sforzo di una finale epica, il primo pensiero degli atleti è stato per Filippo Mondelli, il loro compagno di squadra scomparso prematuramente nel 2021. Con le lacrime agli occhi e la bandiera tricolore appartenuta a Mondelli tra le mani, i quattro vogatori hanno dedicato il loro argento olimpico a lui.
Le Dichiarazioni degli Atleti
Giacomo Gentili, ancora incredulo per l’impresa compiuta, ha dichiarato: “Ho finalmente vinto quella medaglia che dovevo vincere per Pippo Mondelli. Non c’ero riuscito a Tokyo, ma oggi ce l’ho fatta”.
Andrea Panizza, stringendo la bandiera italiana di Mondelli, ha affermato: “Avevo promesso alla sua famiglia che avremmo vinto una medaglia olimpica sul quattro di coppia. Ci siamo riusciti e Pippo sarà fiero di noi”.
Luca Rambaldi, ricordando i successi precedenti con Mondelli, ha detto: “Oggi possiamo dedicare questa medaglia alla nostra bandiera, il tricolore che apparteneva a Filippo. È stata una grande perdita, ma abbiamo coronato anche il suo sogno”.
Luca Chiumento, il più giovane dell’equipaggio, ha aggiunto: “Dedico questa medaglia a tutta l’Italia, alle Fiamme Gialle e al nostro compagno Filippo, sempre con noi”.
Un Trionfo Carico di Emozioni
Questo argento olimpico non è solo un risultato sportivo, ma un simbolo di amicizia, dedizione e memoria. Le Fiamme Gialle hanno dimostrato ancora una volta il loro valore, onorando la memoria di un grande campione e compagno di squadra.