A un giorno di distanza dal trionfo del “quattro di coppia” senior targato Fiamme Gialle, le emozioni continuano a scorrere mentre rivediamo le immagini del podio ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Il team, composto da Giacomo Gentili, Andrea Panizza, Luca Rambaldi e Luca Chiumento, ha conquistato un meritatissimo argento, salendo sul secondo gradino del podio.
Terminata la gara, con la medaglia al collo e il fiatone per lo sforzo di una finale epica, il primo pensiero degli atleti è stato per Filippo Mondelli, il loro compagno di squadra scomparso prematuramente nel 2021. Con le lacrime agli occhi e la bandiera tricolore appartenuta a Mondelli tra le mani, i quattro vogatori hanno dedicato il loro argento olimpico a lui.
Giacomo Gentili, ancora incredulo per l’impresa compiuta, ha dichiarato: “Ho finalmente vinto quella medaglia che dovevo vincere per Pippo Mondelli. Non c’ero riuscito a Tokyo, ma oggi ce l’ho fatta”.
Andrea Panizza, stringendo la bandiera italiana di Mondelli, ha affermato: “Avevo promesso alla sua famiglia che avremmo vinto una medaglia olimpica sul quattro di coppia. Ci siamo riusciti e Pippo sarà fiero di noi”.
Luca Rambaldi, ricordando i successi precedenti con Mondelli, ha detto: “Oggi possiamo dedicare questa medaglia alla nostra bandiera, il tricolore che apparteneva a Filippo. È stata una grande perdita, ma abbiamo coronato anche il suo sogno”.
Luca Chiumento, il più giovane dell’equipaggio, ha aggiunto: “Dedico questa medaglia a tutta l’Italia, alle Fiamme Gialle e al nostro compagno Filippo, sempre con noi”.
Questo argento olimpico non è solo un risultato sportivo, ma un simbolo di amicizia, dedizione e memoria. Le Fiamme Gialle hanno dimostrato ancora una volta il loro valore, onorando la memoria di un grande campione e compagno di squadra.
"Amar era una persona sorridente e generosa, un atleta rigoroso, un grande professionista, era un…
Un operaio incensurato è sospettato dell'omicidio di Arturo Panico, 71 anni, il falegname ucciso a…
"Siamo in uno stato di guerra, ora basta". E' la denuncia di Vincenzo Bottino, il…
"Non si esclude l'omicidio, perché è impossibile che una ragazza di quindici anni usi quel…
"La decisione antisemita della Corte penale internazionale equivale al moderno processo Dreyfus, e finirà così. Israele…
La Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un Avviso…