Caporalato e sfruttamento della manodopera di lavoratori stranieri, il più delle volte irregolari; contro queste vere piaghe della società è stato messo in campo un importante dispositivo da parte della Polizia su tutto il territorio nazionale, con operazioni locali anche a Latina.
Sono infatti in corso controlli principalmente nei posti di ritrovo dei braccianti dove si attende prima di affrontare una giornata di lavoro tra aziende agricole ed esercizi commerciali. L’operazione ha come scopo le verifiche per la regolarità di soggetti ed esercizi riconducibili allo sfruttamento della manodopera.
Le attività sono condotte dal Servizio Centrale Operativo e dalle Squadre Mobili delle diverse province. Infatti, oltre Latina sono coinvolte anche Barletta-Andria-Trani, Cuneo, Foggia, Matera, Prato, Reggio Calabria e Trapani. Attiva anche la sinergia con personale specialistico della Asl e l’Ispettorato del Lavoro.
Sul territorio sono impegnati 300 operatori della Polizia di Stato. L’operazione ha l’obiettivo di colpire i network criminali impegnati nel traffico di migranti e nello sfruttamento della manodopera.
Dopo quelli registrati nelle ore e nei giorni scorsi, ancora una tragedia nel Salento. Un…
"Amar era una persona sorridente e generosa, un atleta rigoroso, un grande professionista, era un…
Un operaio incensurato è sospettato dell'omicidio di Arturo Panico, 71 anni, il falegname ucciso a…
"Siamo in uno stato di guerra, ora basta". E' la denuncia di Vincenzo Bottino, il…
"Non si esclude l'omicidio, perché è impossibile che una ragazza di quindici anni usi quel…
"La decisione antisemita della Corte penale internazionale equivale al moderno processo Dreyfus, e finirà così. Israele…