Daniele Vuotto, 59 anni, stimato professore di Lettere, poeta e scrittore molto conosciuto a Capri, è scomparso da venerdì 11 aprile. Da allora, di lui non si hanno più notizie, e la comunità dell’isola è profondamente scossa. Le ricerche sono partite subito e, a tre giorni dalla scomparsa, la Prefettura di Napoli ha attivato un piano di emergenza, coinvolgendo forze dell’ordine, protezione civile e unità specializzate.
Lunedì 15 aprile, a supporto delle operazioni di ricerca, sono arrivate a Capri le squadre speciali dei Vigili del Fuoco, come appreso da fonti qualificate. In particolare, è stata inviata una unità SAF (Speleo-Alpino-Fluviale), specializzata negli interventi in ambienti impervi, zone montane e corsi d’acqua. A loro supporto, anche una squadra TAS (Topografia Applicata al Soccorso), in grado di fornire dati cartografici e geolocalizzazione avanzata nei contesti di emergenza.
Ad affiancare queste unità operative, anche un funzionario di guardia e l’UCL (Unità di Comando Locale), ovvero la centrale mobile dei Vigili del Fuoco che coordina le operazioni sul campo.
Nella giornata di domenica, le ricerche si sono svolte con un massiccio dispiegamento di mezzi e tecnologie. Sono stati utilizzati droni dei Vigili del Fuoco, cani molecolari, unità alpine, oltre a un elicottero e squadre a terra del distaccamento di Capri.
Daniele Vuotto non è solo un insegnante: è una figura culturale di riferimento per l’isola. La sua improvvisa scomparsa ha colpito profondamente la popolazione locale, che si è mobilitata, unita, nel tentativo di offrire ogni tipo di aiuto. In queste ore cresce la speranza di ritrovare il professore sano e salvo, mentre continuano senza sosta le ricerche.
Rachele Sassi, una giovane di 27 anni, è scomparsa da Roma il 10 gennaio 2025.…
Intervento diretto alla Camera di commercio del Sud-Est Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani,…
Tragedia familiare nel Barese: vittima una donna di 74 anni Mariotto, una tranquilla frazione di…
Grave incidente stradale sulla via Cristoforo Colombo: due persone rimaste ferite in un scontro tra…
Un tragico incidente nella notte sulla statale Appia coinvolge un 34enne di Sezze, che dopo…
Parla Il presidente dell'ente che gestisce la struttura. “La cabina è avanzato fino al pilone…