Pubblicato il 30 Gennaio 2024
Sta facendo il giro del web il dialogo surreale tra un’anziana manifestante, Franca Caffa, e un carabiniere in assetto anti-sommossa che ha risposto alla donna che Mattarella non è il suo presidente durante una manifestazione pro Palestina.
La frase choc
Nonostante il divieto di cortei pro Palestina sabato 27 gennaio, Giorno della Memoria, in diverse piazze italiane sono ugualmente sfilati i manifestanti. Momenti di tensione si sono registrati a Milano, dove i carabinieri stavano cercando di contenere il corteo di manifestanti.
Franca Caffa, 94enne attivista dei comitati inquilini di Calvairate e insignita anche dell’Ambrogino d’oro nel 2023, si era rivolta al militare chiedendo: “Cos’ha detto il vostro presidente?”, alludendo alle parole di Mattarella che, pur sostenendo Israele, aveva detto che non si poteva negare il diritto ai palestinesi di avere un loro Stato. Il carabiniere ha freddato l’anziana: “Con tutto il rispetto signora, non è il mio presidente”. Il dialogo è stato registrato dalle telecamere di Local Team ed è subito diventato virale.
Le scuse del carabiniere
Nei confronti del carabiniere, nel frattempo trasferito ad un incarico non operativo, è stato avviato un procedimento disciplinare. Lui ha subito fatto dietro front chiedendo scusa: “Chiedo scusa, la mia priorità era togliere una signora anziana da problemi causati da eventuali cariche. Dovevamo caricare, avevo pensato di immedesimarmi in quella signora anziana di fronte a me per poi portarla dietro al cordone delle forze dell’ordine e metterla in protezione visto che la situazione in piazza si stava scaldando”.
Intanto sarà analizzato meglio il video, dopodiché sarà aperto un fascicolo a carico del militare. Tra le accuse possibili quella di “offesa all’onore o al prestigio del presidente della Repubblica”.