Pubblicato il 28 Giugno 2024
C’è grande agitazione in Australia dopo che sono state ritirate dal mercato le caramelle gommose a forma di fungo Cordyceps and Lion’s Mane dalle autorità sanitarie poiché, a quanto pare, provocano effetti collaterali molto seri come allucinazioni inquietanti e vomito persistente, come indicato dalla Nsw Food Authority sul suo sito.
Caramelle allucinogene
Oltre alle allucinazioni e al vomito, sarebbero stati segnalati altri sintomi da persone che hanno ingerito queste caramelle come ansia, convulsioni, sonnolenza, perdita di coscienza e battito cardiaco accelerato. Insomma la situazione è decisamente seria e le autorità stanno esaminando gli ingredienti per capire quale o quali provocano sintomi così pericolosi.
Come segnalato dal governo dell’Australia del Sud, un ragazzino dopo aver fatto incetta di caramelle si è ritrovato in uno “stato non responsivo” ed è guarito dopo essere stato curato. Altri 5 ricoveri si sono registrati nel Nuovo Galles del Sud sempre per lo stesso motivo: aver ingerito le caramelle incriminate.
“Sono in corso indagini su cosa contengano questi prodotti. Raccomandiamo vivamente alle persone di non consumarli” – ha dichiarato Darren Roberts, il direttore medico del Nuovo Galles del Sud Poisons Information Centre.
Il sito web di Uncle Frog, azienda produttrice delle caramelle, al momento è chiuso e precedentemente pubblicizzava il nuovo prodotto formulato appositamente per promuovere il benessere generale.