Pubblicato il 13 Ottobre 2023
Secondo recenti indiscrezioni re Carlo III avrebbe avuto una violenta discussione con il principe William, reo di giudicarlo continuamente e di metterlo in cattiva luce. Il pomo della discordia è l’incoronazione di Camilla che William, legatissimo alla madre, non ha mai accettato.
Ma le tensioni, secondo i media britannici, nascerebbero da un’altra situazione che sta fortemente irritando Sua Maestà: la crescente popolarità di William e Kate che rischiano di oscurarlo.
La gelosia di re Carlo III
C’è chi lo ha ribattezzato il re “geloso”, poiché Carlo dopo tanti anni di attesa prima di salire al trono non vuole che nessuno possa rubargli la scena, e invece è esattamente quello che sta succedendo.
Nonostante i tanti sforzi fatti, Carlo fa fatica ad entrare nel cuore della gente, che invece è sempre più affezionata ai principi del Galles che formano una coppia perfetta e innamorata, almeno apparentemente.
Clive Irving, esperto dei fatti della Royal Family, sull’Express ha scritto che Re Carlo “è molto geloso (di William e Kate), perché gli rubano la scena. La sensazione è che William capisca l’atmosfera e la realtà molto più di quanto Carlo farà mai“.
La sensazione è che l’immagine di Carlo sia definitivamente compromessa per la fine del matrimonio con l’amatissima Lady Diana, mentre William ha un’immagine pulita, fresca e che piace tanto ai sudditi britannici. In pratica mentre l’immagine di William e Kate diventa sempre più fulgida, quella di Carlo si oscura sempre di più.
L’accordo
Naturalmente William e Kate non stanno rubando deliberatamente la scena a Carlo, sono semplicemente più popolari. La cosa ha comunque infastidito Sua Maestà che, secondo Irving, avrebbe proposto un accordo per dividersi la scena.
“Hanno trovato un’intesa – ha spiegato Irving – per dividersi le luci della ribalta, perché Carlo è sempre molto geloso delle altre persone che gli rubano la scena. Ha fatto un accordo attraverso il quale William e Kate possono avere una percentuale stabilita della scena, forse il 40% per i principi e il 60% per lui”.
Un accordo quanto meno bizzarro, anche perché è difficile capire come spartirsi l’ammirazione e il gradimento del popolo.
Lady D, la storia si ripete
Secondo i media britannici la gelosia è un tarlo che ha rosicchiato re Carlo anche quando era sposato con Lady Diana, popolarissima e molto più amata di lui. Lady D era una figura magnetica, capace di attrarre l’amore e l’ammirazione del pubblico, un “potere” che l’attuale re non ha mai avuto.
Durante il programma “Diana: in her own words” andato in onda nel 2017 su Channel 4 furono trasmesse alcune registrazioni inedite in cui Diana confidava al suo voice coach dell’attenzione mediatica di cui godeva: “Quando eravamo in auto tutti dicevano sempre: ‘Oh, siamo dal lato sbagliato. Vogliamo vedere lei, non lui’. Questo era ciò che potevamo sentire quando andavamo tra la gente”.
Una situazione frustrante e ingestibile per Carlo, che Diana commentò così: “Ovviamente lui non era abituato a questo e nemmeno io. Se la prendeva con me. Era geloso. Comprendevo la gelosia, ma non riuscivo a spiegare che non avevo cercato io tutto questo”.