« Torna indietro

Roma: ladro entra in un appartamento per rubare ma si ferma a leggere un libro. Arrestato

Pubblicato il 21 Agosto 2024

In questi giorni i topi d’appartamento sono maggiormente attivi, poiché ne approfittano dell’assenza delle persone partite per le vacanze o di finestre e balconi lasciati aperti per far passare un po’ d’aria. Non sorprende quindi che proprio nel periodo estivo si verificano diversi furti, molti dei quali con finali tragicomici. Solo pochi giorni fa un ladro ha cercato di intrufolarsi nell’appartamento di una famiglia nel ragusano, ma è rimasto incredibilmente bloccato nell’ascensore, cosa che ne ha facilitato l’arresto. Ma forse è ancora più clamoroso quanto successo in via Carlo Mirabello nel quartiere Prati di Roma, dove un ladro ha pagato a caro prezzo la sua passione per la lettura.

Ladro arrestato a causa di un libro

Il ladro in questione è un 38enne italiano, che nella giornata di ieri verso l’ora di pranzo ha fatto irruzione nella casa di un 71enne. Una volta dentro però la sua attenzione è stata catturata da un libro che si trovava nella camera da letto del proprietario. Forse era un volume che cercava da tempo, o semplicemente è stato incuriosito dal contenuto del libro. Fatta sta che il 38enne, dimenticando che era nel bel mezzo di un furto in un’abitazione, ha completamente perso il contatto con la realtà e si è seduto sul letto leggendo il libro, come fosse la cosa più naturale al mondo, senza rendersi conto del tempo che passava.

Il proprietario di casa si è accorto che c’era qualcuno nella sua camera da letto, così ha avvisato prima i vicini e poi ha chiamato l’1-1-2. Sul posto sono arrivati i poliziotti, che hanno sorpreso il ladro intento ancora a leggere. A nulla è valso il tentativo dell’uomo di fuggire, ormai era braccato e gli agenti lo hanno arrestato. L’uomo aveva anche una busta con dentro dei vestiti firmati, molto probabilmente provento di furto.