Catania primo piano

Caso Auteri: “la punta di un fenomeno antico e politicamente deplorevole”

Leggi l'articolo completo

Riceviamo e pubblichiamo una nota dell’Associazione “Antimafia e Legalità”, sulla vicenda, che vede coinvolto il deputato regionale siciliano Carlo Auteri.

“Da sempre i parlamentari regionali e nazionali – afferma il Presidente dell’Associazione “Antimafia e Legalità” Enzo Guarnera – cercano di ottenere elargizioni di denaro pubblico per finalità assolutamente private, e talora mediante percorsi poco trasparenti, se non addirittura illeciti. È una pratica dalla quale nessun partito è stato ed è immune, trattasi solo di percentuali più o meno grandi. Nella spartizione chi governa di solito ha la “fetta” più grande, e talora le opposizioni tacciono in cambio di qualche briciola.
Solo un rinnovamento radicale del ceto politico può mettere fine a tale malcostume. In attesa che ciò avvenga – continua Guarnera – con riferimento al deputato Auteri, sono auspicabili le seguenti iniziative: la querela del deputato Ismaele La Vardera per le gravi e documentate minacce ricevute da Auteri; una indagine della Commissione Regionale Antimafia sui criteri con i quali sono stati assegnati i fondi dell’assessorato al Turismo, sulla identità dei reali beneficiari e sul concreto impiego degli stessi; una parallela indagine della Corte dei Conti Regionale; una indagine delle Procure della Repubblica, competenti per territorio, per valutare l’eventuale sussistenza di illeciti penali; una ulteriore indagine sui patrimoni personali e familiari dei deputati regionali, allo scopo di verificare eventuali ingiustificate variazioni in aumento rispetto all’inizio del loro mandato, con particolare attenzione alla provenienza del denaro. È ovvio che, alla luce di quanto emerso, le dimissioni di Carlo Auteri, dalla carica di deputato, sono doverose. Ma non avverranno mai, perché siamo in Italia! Resta sempre valida la formula di Giovanni Falcone: Segui i soldi!”

Leggi l'articolo completo
Redazione Sicilia

Recent Posts

Intelligenza Artificiale senza “freni inibitori”: Luce, la mascotte del Vaticano, trasformata in un’icona porno

L'Intelligenza Artificiale sembra davvero non avere confini né limiti. Una delle ultime frontiere dell'IA è…

3 ore ago

Mantova, sconvolgente aggressione ad un disabile per mano di un ultrà: “Gli ha versato la birra addosso e poi lo ha preso a pugni”

Doveva essere un giorno di festa e di sport per alcuni ragazzi disabili provenienti da…

4 ore ago

Due incidenti ieri in provincia di Latina: tra i feriti un bambino di 10 anni

Durante la notte di ieri, Cisterna è stata teatro di due incidenti stradali a breve…

4 ore ago

Assassinio di Giusy Arena, a distanza di due anni si riapre clamorosamente il caso: indagato il fratello

Sono passati due anni dal brutale assassinio di Giuseppina Arena, 52enne che abitava in una…

4 ore ago

Napoli, senza casco non si ferma ad un posto di blocco e investe con la moto un poliziotto

Dopo il gravissimo incidente all'altezza del Grande Raccordo Anulare di Roma, dove un'auto ha travolto…

5 ore ago