Esattamente 19 anni fa, nel giorno di Halloween, spariva Emo Piccioni, imprenditore metalmeccanico di Borgomanero, in provincia di Novara, a quel tempo 58enne. L’uomo era anche “anziano” della comunità dei Testimoni di Geova e la sua scomparsa ancora oggi, dopo quasi un ventennio, è avvolta da un fitto mistero.
Era il pomeriggio del 31 ottobre del 2005, quando arrivò alla Sala del Regno dei Testimoni di Geova di Borgomanero una misteriosa telefonata di uno sconosciuto, che raccontò di aver trovato dei documenti di un confratello ma di non poterli consegnare di persona. Si offrì comunque di lasciarli in un negozio nella piazza principale di Prato Sesia, distante qualche chilometro.
Piccioni si offrì di andare a ritirare i documenti e dopo circa un’ora, dopo essere salito a bordo della sua auto, si diresse verso la Valsesia. Una volta arrivato a Prato Sesia, parcheggiò l’auto nei pressi dell’ufficio postale e da allora si sono perse per sempre le tracce dell’uomo.
Dopo la segnalazione della sparizione, gli inquirenti si mossero in tutte le direzioni senza escludere alcuna pista: dall’allontanamento volontario alla vendetta. Gli investigatori a lungo hanno battuto la pista delle sette sataniste, contro le quali Piccioni sembra che aveva avviato una vera crociata. La famiglia dell’uomo ha sempre sostenuto invece che si trattasse di una vendetta, forse uno dei Testimoni di Geova espulso dalla comunità.
Tra l’altro a rendere ancora più misterioso il caso di Puccioni c’è un’altra stranissima sparizione: quella dell’investigatore svizzero Daniele Marcis che, guarda caso, stava indagando proprio sulla vicenda. Lo stesso Marcis sparì nel nulla nel 2007, senza lasciare alcuna traccia.
Il caso è arrivato anche a “Chi l’ha visto” ed è stato trattato in numerose altre trasmissioni televisive e inchieste, ma non è mai emerso nulla di significativo. Benché da 19 anni non si hanno notizie dell’uomo, non ha ancora perso le speranze di rivederlo o quanto meno di fare luce sul caso la moglie Enza Gentina, che oggi 31 ottobre come ogni anno andrà a Prato Sesia e affiggerà dei volantini per chiedere notizie e segnalare la scomparsa del marito.
Una morte inquietante e misteriosa quella di una donna, precipitata dal 30° piano dell'hotel Ambassador…
Arriva la svolta nel caso di Francesca Deidda, 42enne scomparsa da San Sperate, a circa…
Dopo quelli registrati nelle ore e nei giorni scorsi, ancora una tragedia nel Salento. Un…
"Amar era una persona sorridente e generosa, un atleta rigoroso, un grande professionista, era un…
Un operaio incensurato è sospettato dell'omicidio di Arturo Panico, 71 anni, il falegname ucciso a…
"Siamo in uno stato di guerra, ora basta". E' la denuncia di Vincenzo Bottino, il…