Scoppia un caso di sessismo in Inghilterra, sospesi due conduttori: “Ma chi se la porterebbe a letto?”

Leggi l'articolo completo

Sono giorni particolarmente complicati per le giornaliste, che devono fare i conti con commenti pesanti e vere e proprie molestie, anche in tv. Ne sa qualcosa la giornalista spagnola Isabel Balado, palpeggiata in diretta tv durante un servizio da un ragazzo che passava di lì; non è una giornalista Isabela Gonzalez, bensì un’influencer spagnola, ma ha ricevuto un trattamento simile durante una diretta su Twitch quando è stata palpeggiata da un uomo ubriaco.

La bufera sessista dalla Spagna si è trasferita all’Inghilterra, dove sotto accusa sono due giornalisti, Laurence Fox e Dan Wootton, protagonisti di frasi a dir poco discutibili nei confronti della giornalista Ava Evans.

“Chi se la porterebbe a letto?”, scoppia il caso in Inghilterra

Il caso è scoppiato quando la Evans, ospite di una trasmissione su GB News, emittente televisiva dichiaratamente di destra che usa un linguaggio spesso provocatorio, è stata insultata dai due presentatori mentre si parlava dell’opportunità di creare il ruolo di ministro per gli uomini.

Il giornalista Laurence Fox ha prima definito la Evans una “piccola donna” e poi, rivolgendosi al collega Dan Wootton, ha rincarato la dose: “Mostrami l’uomo che se la porterebbe a letto. Io no”.

La bufera mediatica

Subito è scoppiata una vera bufera mediatica e OfCom, l’ente di autoregolamentazione della stampa, è prontamente intervenuta per chiedere chiarimenti.

GB News si è subito scusata e ha sospeso i due presentatori e Lucy Frazer, dopo essersi trincerata dietro un “no comment” molto british, ha definito quelle parole “inaccettabili”.

Molto diverse le reazioni dei due presentatori: Wootton ha presentato le sue scuse, mentre Fox no e anzi ha calcato ulteriormente la mano dichiarando che la GB News è un “un coccodrillo che si è mangiato da solo invece di difendersi”.

L’imbarazzo della Evans

Ava Evans, giornalista che si occupa di politica e manifestazioni sindacali, suo malgrado si è trovata al centro di questa furiosa polemica sessista e con imbarazzo ha dichiarato: “Sono molto imbarazzata. Sono una giornalista. Preferirei che la gente mi giudicasse in base al mio lavoro . Se da una parte sono grata a tutti coloro che mi hanno espresso il loro appoggio, dall’altra nessuna donna dovrebbe essere trattata a questo modo”.

Ha inoltre aggiunto che via social le stanno arrivando diversi messaggi minatori e, a proposito delle scuse di Gb News, si è espressa così: “Secondo me è un canale dove, la sera, si sentono vedute e opinioni poco sicure per le donne”.

Leggi l'articolo completo
Redazione Nazionale

Recent Posts

Il mistero della 15enne Larimar Annaloro: un suicidio anomalo che lascia dubbi dopo l’autopsia

Un suicidio "anomalo", così gli inquirenti hanno definito quello del caso di Larimar Annaloro dopo…

5 minuti ago

Addio a Don Mario De Maio, sacerdote, fondatore dell’Associazione ‘Ore Undici’

Il presbitero si è spento a Roma dopo una lunga malattia “Posso dichiarare che dal…

18 minuti ago

La rivelazione choc di una consigliera veneta in aula: “So cos’è la violenza, l’ho subita anche io”

Una confessione a cuore aperto quella di Silvia Cestaro, consigliera regionale del Veneto ed esponente…

37 minuti ago

Tegole volano dai tetti per il vento; l’intervento di Vigili del Fuoco e Polizia Locale a Sezze

Un pericolo per i pedoni e per le automobili di passaggio quello rappresentato, questa mattina,…

55 minuti ago

Il rocambolesco caso di Donald Trump: a processo a Bologna il 1° aprile, ma non è il presidente USA

Il neoeletto presidente USA Donald Trump ne ha avuti di problemi con la giustizia, infatti…

1 ora ago

Catania, caso Pfizer, scatta la protesta: sit-in giovedì 21 alla sede della Zona industriale

Non cessano le preoccupazioni per il futuro della Pfizer a Catania, e adesso FILCTEM, UILTEC,…

1 ora ago