« Torna indietro

Caso Travolta: parla il presidente di U-Power, “Soldi ben spesi, ora tutti vogliono le nostre scarpe”

Pubblicato il 9 Febbraio 2024

Infuria la polemica a Sanremo per la partecipazione di John Travolta, che si è presentato sfoggiando ai piedi le nuove scarpe U-Power, di cui è testimonial. Secondo l’accusa si tratterebbe di pubblicità occulta, di cui è accusata la Rai, che invece a sua volta ha detto di non saperne nulla e ha dichiarato di essere pronta a fare causa. Tra la Rai e John Travolta, ossia i due litiganti, il terzo gode, cioè l’azienda U-Power.

Franco Uzzeni, titolare dell’azienda, infatti gongola poiché come ha ammesso in un’intervista alla Stampa: “In ogni caso traguardo perfettamente riuscito, perché di un prodotto nuovo è fondamentale parlarne, discuterne, suscitare attenzione e curiosità”. Per la precisione la star hollywoodiana ha sfoggiato un paio di Urban, il nuovo modello dell’azienda pronto ad essere lanciato sul mercato.

“Non abbiamo concordato nulla con la Rai”

Sui social non si fa che discutere in maniera molto critica e polemica di John Travolta, del ballo del Qua Qua e della presunta pubblicità occulta, ma per Uzzeni l’importante è che se ne parli: “Nel mondo dei social è così – ha detto – ci si divide subito, ma la stragrande maggioranza ha dato un parere non solo positivo ma entusiastico”.

Sul cachet all’attore americano però Uzzeni non si è sbilanciato: “Travolta è nostro testimonial dall’estate 2023, straordinario, e naturalmente viene pagato secondo il contratto. Comunque è il caso di dire che si tratta di soldi ben spesi perché ogni sua apparizione fa subito centro”. Il titolare dell’azienda ha poi precisato che non c’era alcun accordo con la Rai: “Quanto a Sanremo noi non abbiamo avuto nessun ruolo, perché è di fuori degli interventi pubblicitari”.

Anzi, l’azienda in una nota ci ha tenuto a precisare che “la partecipazione al Festival di Sanremo è frutto di un accordo tra la Rai e l’attore del quale U-Power non è in nessun modo parte in causa. In merito ai contenuti della performance, gli stessi sono un tema di esclusiva competenza della direzione artistica del festival di Sanremo”.

Un successo straordinario

Poco importa che infuriano le polemiche poiché, come successe nel caso della tuta che indossò Chiara Ferragni per chiedere scusa, anche le nuove calzature U-Power vanno già a ruba. “Alle 3 di questa notte – ha dichiarato Uzzeni – mi ha telefonato un cliente importante e mi dice “Ho visto Sanremo e le tue nuove scarpe, le voglio assolutamente”. Questa è la prova provata di quanto Travolta, Fiorello, Amadeus e Sanremo siano un grandissimo veicolo promozionale. Qualche passo di ballo cattura l’attenzione in modo incredibile”.