Pubblicato il 4 Ottobre 2024
Veri e propri momenti di terrore, quelli vissuti da una mamma tra le strade di Castellaneta, in provincia di Taranto, dove un bambino ha rischiato di soffocare per un pezzettino di cioccolata che gli aveva ostruito le vie respiratorie. Solo l’intervento di una pattuglia di carabinieri – che avevano partecipato ai corsi di Basic Life Support – ha evitato il peggio mettendo in atto le manovre di disostruzione delle vie respiratorie, fondamentali per salvare la vita al piccolo.
I momenti di terrore in strada
L’episodio è accaduto nel pomeriggio di mercoledì scorso mentre il piccolo era in strada con la mamma; secondo quanto ricostruito, la mamma gli ha aveva dato un pezzetto di cioccolato ma, quando il piccolo lo ha ingerito, il boccone gli è andato di traverso e gli ha ostruito le vie respiratorie. Attimi di terrore per la madre che urlava e chiedeva aiuto ai passanti in preda alla disperazione – col bimbo in braccio – perché il bambino rischiava di soffocare.
Fortunatamente da lì passava una pattuglia di carabinieri del nucleo Radiomobile della Compagnia di Castellaneta. I miliari, che erano in servizio in zona, sono stati avvertiti da un passante, che aveva visto la scena del bimbo con la madre, e sono subito accorsi. Intuendo subito cosa stesse accadendo, hanno messo in atto le manovre di disostruzione delle vie respiratorie che si sono rivelate fondamentali per salvare la vita al minore.
Il lieto fine
Il piccolo ha quasi subito espulso il boccone di cioccolato e ha ripreso a respirare normalmente, poi è stato affidato al 118, accorso sul posto. Condotto all’Ospedale San Pio di Castellaneta in via precauzione, il bimbo non ha riportato conseguenze e sta bene come hanno confermato gli ulteriori accertamenti clinici.