Pubblicato il 17 Marzo 2021
Sistema del credito, formazione, digitalizzazione, apertura ai mercati esteri, ma anche responsabilità sociale e sostenibilità. Sono questi per il Comitato Piccola Industria di Confindustria Catania i temi sui quali puntare l’attenzione per superare la crisi e accompagnare la ripresa delle piccole e medie imprese catanesi.
Presieduto da Davide Di Martino il Comitato si è riunito nei giorni scorsi per definire le attività da mettere in campo nel prossimo biennio.
“Per sostenere le nostre imprese – ha affermato il presidente Di Martino – occorre concentrarsi su alcune leve strategiche che abbiano come filo conduttore l’innovazione e la capacità di adattarsi ai cambiamenti. Insieme a tutta la squadra lavoreremo per favorire l’accesso al credito, per promuovere percorsi formativi adeguati alle nuove richieste del mondo del lavoro, per aiutare le imprese a gestire la trasformazione digitale e affrontare i processi di internazionalizzazione. E in tutto questo sarà fondamentale ricorrere anche ad una nuova strategia di comunicazione capace di stare al passo con le nuove esigenze delle imprese”.
Sul fronte credito e finanziamenti, in particolare, il Comitato diffonderà tra i propri associati le opportunità offerte dal programma di Intesa San Paolo “Motore Italia”, che mette a disposizione 50 miliardi di euro di nuovo credito a favore di iniziative per la liquidità e gli investimenti.
Spazio anche ai temi della responsabilità sociale e della sostenibilità che saranno messi al centro delle iniziative associative quali valori aziendali primari e pilastri di un nuovo paradigma economico.
Nell’ambito degli adempimenti statutari il Comitato ha designato quali propri delegati gli imprenditori Marcello La Rosa nella Giunta di Confindustria Catania e Marco Di Grazia nel Comitato regionale Piccola Industria.
Nella foto da sinistra Salvo Gangi, Giuseppe Manuele, Davide Di Martino, Marco Di Grazia, Antonio Perdichizzi