Sistema del credito, formazione, digitalizzazione, apertura ai mercati esteri, ma anche responsabilità sociale e sostenibilità. Sono questi per il Comitato Piccola Industria di Confindustria Catania i temi sui quali puntare l’attenzione per superare la crisi e accompagnare la ripresa delle piccole e medie imprese catanesi.
Presieduto da Davide Di Martino il Comitato si è riunito nei giorni scorsi per definire le attività da mettere in campo nel prossimo biennio.
“Per sostenere le nostre imprese – ha affermato il presidente Di Martino – occorre concentrarsi su alcune leve strategiche che abbiano come filo conduttore l’innovazione e la capacità di adattarsi ai cambiamenti. Insieme a tutta la squadra lavoreremo per favorire l’accesso al credito, per promuovere percorsi formativi adeguati alle nuove richieste del mondo del lavoro, per aiutare le imprese a gestire la trasformazione digitale e affrontare i processi di internazionalizzazione. E in tutto questo sarà fondamentale ricorrere anche ad una nuova strategia di comunicazione capace di stare al passo con le nuove esigenze delle imprese”.
Sul fronte credito e finanziamenti, in particolare, il Comitato diffonderà tra i propri associati le opportunità offerte dal programma di Intesa San Paolo “Motore Italia”, che mette a disposizione 50 miliardi di euro di nuovo credito a favore di iniziative per la liquidità e gli investimenti.
Spazio anche ai temi della responsabilità sociale e della sostenibilità che saranno messi al centro delle iniziative associative quali valori aziendali primari e pilastri di un nuovo paradigma economico.
Nell’ambito degli adempimenti statutari il Comitato ha designato quali propri delegati gli imprenditori Marcello La Rosa nella Giunta di Confindustria Catania e Marco Di Grazia nel Comitato regionale Piccola Industria.
Nella foto da sinistra Salvo Gangi, Giuseppe Manuele, Davide Di Martino, Marco Di Grazia, Antonio Perdichizzi
Dopo quelli registrati nelle ore e nei giorni scorsi, ancora una tragedia nel Salento. Un…
"Amar era una persona sorridente e generosa, un atleta rigoroso, un grande professionista, era un…
Un operaio incensurato è sospettato dell'omicidio di Arturo Panico, 71 anni, il falegname ucciso a…
"Siamo in uno stato di guerra, ora basta". E' la denuncia di Vincenzo Bottino, il…
"Non si esclude l'omicidio, perché è impossibile che una ragazza di quindici anni usi quel…
"La decisione antisemita della Corte penale internazionale equivale al moderno processo Dreyfus, e finirà così. Israele…