Catania cronaca

Catania, folle fuga in auto, nascondeva una 357 Magnum: manette per un 35enne

Leggi l'articolo completo

Durante le attività di controllo economico del territorio nel quartiere di San Giovanni Galermo, i militari del Comando Provinciale di Catania osservavano un individuo scendere rapidamente da un’auto e salire velocemente su una Mercedes parcheggiata.

Sospettando l’insolito e rapido movimento, i finanzieri decidevano di fermare il soggetto ordinandogli di arrestarsi. L’uomo, invece di obbedire, accelerava e, durante la sua fuga per le strade della città, collideva con vari veicoli parcheggiati lungo la carreggiata. La sua corsa terminava nei pressi del quartiere Nesima Superiore, dove perdeva il controllo dell’auto e si schiantava contro un muro di cemento.

L’inseguimento dell’uomo continuava a piedi per le vie circostanti, fino a quando un finanziere riusciva a raggiungerlo e fermarlo dopo una breve colluttazione.

Da successiva perquisizione effettuata all’interno del veicolo, i militari della Compagnia Pronto Impiego rinvenivano abilmente occultata, una pistola a tamburo “Smith & Wesson” calibro 357 Magnum munita di n. 04 cartucce dello stesso calibro e pronta per l’utilizzo.

Il soggetto, un trentacinquenne di Catania con diversi precedenti penali per rapina, furto, favoreggiamento e spaccio di droga, veniva condotto al carcere di Piazza Lanza su ordine del magistrato di turno, accusato di ricettazione e resistenza a pubblico ufficiale.

Le indagini successive effettuate dai militari della Compagnia Pronto Impiego di Catania hanno permesso di confermare la provenienza furtiva dell’arma grazie a verifiche tecniche, peritali e balistiche, oltre a stabilire la sua perfetta funzionalità. In particolare, è stato accertato che la pistola faceva parte del bottino di un furto di tredici armi avvenuto tre anni prima in una villa situata nei paesi etnei.

I militari grazie a delle chat di messaggistica, dei profili social e delle cronologie di ricerche, sarebbero riusciti a individuare e denunciare a piede libero un altro pregiudicato catanese, corresponsabile per il reato di ricettazione.

Leggi l'articolo completo
Redazione Catania

Recent Posts

Drammatico scontro frontale in provincia di Latina: ferito in codice rosso trasportato d’urgenza al Pronto Soccorso del Goretti

Scontro Frontale sulla Litoranea di Latina: Ferito un Conducente in Codice Rosso Questa mattina, la…

11 minuti ago

Addio a Giuseppina Molinari, la donna sorpresa a guidare senza patente a 103 anni

Lo scorso marzo divenne virale la storia di Giuseppina Molinari, detta "Giose", sorpresa a guidare…

25 minuti ago

Sciopero dei treni nel fine settimana: disagi per chi decide di spostarsi

Un fine settimana di disagi si prospetta per tutti i pendolari e i viaggiatori che…

38 minuti ago

La donna più alta del mondo con la donna più bassa del mondo: l’incontro da Guinness dei Primati [VIDEO]

Fa davvero impressione a vederle una di fianco all'altra: la donna più alta del mondo…

59 minuti ago

I migliori istituti superiori della provincia di Latina secondo l’indagine della Fondazione Agnelli

Quali sono le migliori scuole superiori della provincia di Latina nel 2024? Come ogni anno,…

1 ora ago

Catania, sullo scooter con il figlio minorenne contromano per sfuggire ai controlli, arrestato

Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…

1 ora ago