Incontro “Figli nostri, la responsabilità collettiva sugli orfani di femminicidio”: sabato 20 aprile, a partire dalle 9:30, nella sala conferenze del Palazzo della Regione siciliana a Catania (ex ESA) in via Beato Bernardo 5. L’iniziativa è promossa dalla deputata regionale del Pd, Ersilia Saverino (nella foto d’apertura) con il patrocinio della presidenza dell’Assemblea regionale siciliana.
Sabato 20 aprile, a partire dalle 9:30, nella sala conferenze del Palazzo della Regione siciliana a Catania, (ex ESA) in via Beato Bernardo 5 si terrà l’evento dal titolo: “Figli nostri, la responsabilità collettiva sugli orfani di femminicidio”.
L’iniziativa è promossa dalla deputata regionale del Pd, Ersilia Saverino, con il patrocinio della presidenza dell’Assemblea regionale siciliana.
Dopo i saluti della deputata regionale, è previsto l’intervento istituzionale del prefetto di Catania, Maria Carmela Librizzi, e le relazioni di: Graziella Priulla (già docente di sociologia della comunicazione all’Università di Catania), Carmen Bosco (psicoterapeuta, responsabile del progetto “Respiro” per Thamaia), Monica Malafoglia (legale esperta di Save The Children per il progetto “Respiro”), Gabriella Messina (segretaria regionale CGIL Sicilia), Giuseppe Vecchio (autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza), Marisa Scavo (magistrato presso la procura distrettuale di Catania), Nunzia Albano (assessore regionale alla Famiglia, politiche sociali e lavoro) e Valeria Valente (senatrice della Repubblica).
“Sarà un importante momento per fare il punto della situazione a proposito delle politiche a favore di quei bambini o bambine, ragazze o ragazzi che sono stati privati di una famiglia, oltre della fondamentale presenza della madre” spiega Ersilia Saverino, firmataria della proposta che ha aggiunto gli orfani di femminicidio tra i beneficiari dei fondi dedicati alla violenza di genere, approvata nella scorsa legge finanziaria. All’evento interverranno anche deputati regionali, amministratori e associazioni.
Dopo quelli registrati nelle ore e nei giorni scorsi, ancora una tragedia nel Salento. Un…
"Amar era una persona sorridente e generosa, un atleta rigoroso, un grande professionista, era un…
Un operaio incensurato è sospettato dell'omicidio di Arturo Panico, 71 anni, il falegname ucciso a…
"Siamo in uno stato di guerra, ora basta". E' la denuncia di Vincenzo Bottino, il…
"Non si esclude l'omicidio, perché è impossibile che una ragazza di quindici anni usi quel…
"La decisione antisemita della Corte penale internazionale equivale al moderno processo Dreyfus, e finirà così. Israele…