Pubblicato il 18 Gennaio 2025
Il 9 gennaio, la Procura Distrettuale della Repubblica di Catania ha coordinato le attività della Squadra Mobile della questura di Catania che ha posto in stato di fermo di indiziato di delitto Calogero Michael Romano, ventenne catanese, perché gravemente indiziato dell’omicidio di Francesco Castiglione, aggravato dalla premeditazione.
Le investigazioni erano partite dalla segnalazione – nel primo pomeriggio del 9 gennaio – di uomo attinto da colpi di arma da fuoco in piazza Palestro a Catania.
Grazie allo studio delle immagini del sistema di videosorveglianza gli inquirenti sono riusciti a ricostruire le fasi antecedenti all’omicidio, di individuare l’autore dell’omicidio, di identificarlo nella persona di Calogero Michael Romano che, si vede nell’atto in cui, in piazza Palestro, attendeva l’arrivo di qualcuno e poi impugnava una pistola, armeggiando su di essa per renderla pronta al fuoco.
GUARDA IL VIDEO
Il 20enne Romano, dopo una prima fase in cui si era reso irreperibile, si è poi costituito, rendendo dichiarazioni spontanee dei fatti, riconducendo la vicenda a contrasti di natura sentimentale essendo la vittima il compagno della sua ex convivente.
La Procura, ha convalidato il provvedimento di fermo e la custodia in carcere, provvedimento quest’ultimo suscettibile di essere impugnato davanti al Tribunale del riesame.