« Torna indietro

Fonte immagine: sito ufficiale Comune di Catania

Catania, progetto “8 marzo, 3 donne, 3 strade” al Palazzo della Cultura

La campagna di attività didattiche e culturali denominata “8 marzo, 3 donne, 3 strade” prevede una serie di attività per dedicare tre aree di circolazione-automobilistica, pedonale e ciclabile a tre figure femminili.

Pubblicato il 7 Marzo 2022

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, domani martedì 8 marzo alle ore 9, nel Palazzo della Cultura, sarà presentato alle scuole primarie e secondarie di primo grado il progetto  “8 marzo, 3 donne, 3 strade” promosso dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione retto da Barbara Mirabella.

L’iniziativa, proposta dall’Associazione Toponomastica Femminile e patrocinata dall’Anci, prevede una campagna di attività didattiche e culturali, ricerche sul territorio, volte a sensibilizzare la cittadinanza con l’obiettivo di dedicare tre aree di circolazione-automobilistica, pedonale e ciclabile a tre figure femminili. Una delle tre donne individuate avrà rilevanza locale, una nazionale, una sarà straniera, “per riunire le tre anime del Paese“. All’incontro saranno presenti l’assessore alle Politiche scolastiche e Pari Opportunità Barbara Mirabella, l’assessore all’Ambiente e presidente della commissione Toponomastica, Andrea Barresi, il presidente della commissione Pari Opportunità, Sebastiano Anastasi, i membri della Commissione Toponomastica Silvana Raffaele, professore ordinario di Storia Moderna, Orazio Licciardello, ordinario di Psicologia, Marco Leonardi, aggregato e ricercatore universitario, i consiglieri comunali Alessandro Campisi, Nino Penna, Graziano Bonaccorsi. Interverranno i rappresentanti della Prefettura e della Società di Storia Patria.

Nell’ambito dell’incontro, alunne e alunni degli istituti scolastici De Roberto, Fontanarossa, Giuffrida, Musco, Pestalozzi, Petrarca, Sauro/Giovanni XXIII e Vespucci, si esibiranno in una performance teatrale dal titolo “La donna nelle opere verghiane, dalla femme fatale all’umile popolana”, curata dalle animatrici scolastico-culturali della sezione didattica comunale “Pari Opportunità” con il coordinamento della P.O. Attività Parascolastiche, Pari Opportunità e Politiche Giovanili.

Fonte immagine: sito ufficiale Comune di Catania