Tolleranza zero della Polizia di Stato per gli automobilisti indisciplinati che usano lo smartphone alla guida, mettendo a rischio la loro incolumità e la sicurezza degli altri utenti della strada.
Nelle ultime ore, i poliziotti della Questura di Catania hanno eseguito una nuova e mirata azione di controllo nelle zone a più alto tasso di traffico veicolare, con l’impiego di diverse pattuglie della squadra volanti e moto-volanti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico.
Il pattugliamento dinamico dei poliziotti ha permesso di individuare 10 automobilisti che stavano utilizzando il cellulare mentre guidavano nel traffico cittadino. Nei loro confronti sono state elevate sanzioni per complessivi 2500 euro.
I conducenti sono stati fermati, controllati e sanzionati con il ritiro immediato della patente e l’applicazione della sanzione pecuniaria di 250 euro.
Sarà l’Ufficio Territoriale del Governo a valutare la posizione di ogni singolo trasgressore, comminando la sanzione accessoria della sospensione della patente in base anche ai punti presenti sul titolo. Gli automobilisti sanzionati potranno rientrare in possesso della patente solo dopo il periodo di sospensione di almeno 15 giorni.
Di recente, la normativa del Codice della strada è stata modificata proprio perché l’uso del telefono alla guida rappresenta una delle cause più frequenti di incidenti stradali, anche gravi.
I controlli dei poliziotti della Questura proseguiranno, senza sosta, nei prossimi giorni per tutelare i pedoni e gli altri automobilisti e motociclisti rispettosi delle regole.
Una mirata azione di controllo dei Carabinieri della Stazione di Santa Maria di Licodia ha…
"Catania e Agata rappresentano un binomio imprescindibile ed è per questo che riteniamo importante che…
I militari della Guardia di Finanza hanno sgranato gli occhi quando, durante un normale controllo…
Ad un anno e mezzo dall'insediamento dell'Amministrazione comunale, prende il via un ciclo di appuntamenti tematici…
È finito in manette un 41enne che avrebbe travolto e ucciso un'82enne a Concordia il…
Intorno alle 13:45, i Vigili del Fuoco del Comando di Enna sono intervenuti sull’autostrada A19,…