Catania, svuotamento locali seminterrati: interventi Vigili del Fuoco a Nesima e Misterbianco – FOTO e VIDEO

Leggi l'articolo completo

Continuano le operazioni dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Catania per far fronte ai danni causati dal maltempo degli ultimi tre giorni. Secondo l’aggiornamento delle 12 di oggi, sono quasi 200 gli interventi effettuati dai Vigili del Fuoco, nelle ultime 24 ore, a Catania e provincia. Poco meno di 20 sono quelli in corso di svolgimento e poco più di 200 quelli in attesa.

Al momento si stanno effettuando principalmente svuotamenti di locali allagati e interventi tecnici per danni d’acqua e dissesti statici. Nei video e nelle foto qua sotto potete vedere gli interventi di svuotamento che si stanno svolgendo in un locale seminterrato via Augusto Righi, tra il viale Mario Rapisardi e la via Palermo nel quartiere Nesima a Catania e in corso Carlo Marx a Misterbianco.

Sono in corso intanto le ricerche della donna che risulta ancora dispersa sul territorio del Comune di Scordia (CT).
Le ricerche stanno continuando con l’ausilio di unità dei Vigili del Fuoco specializzate nella Topografia Applicata al Soccorso (TAS), di unità cinofile, di movimento terra e unità dotate di droni. A queste ricerche stanno attivamente collaborando anche unità del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino, le Forze dell’Ordine ed i volontari di Protezione Civile.

Per potenziare il sistema di risposta alle richieste di soccorso sono state inviate, dal Centro Operativo Nazionale, le Sezioni Operative della Direzione Regionale Vvf Sicilia e della Direzione Regionale Vvf Puglia, per un totale di oltre 60 unità provenienti da tutti i Comandi Provinciali dei Vigili del Fuoco di Sicilia e Puglia che, già da questa notte, stanno intervenendo sul territorio.

Per un migliore coordinamento dell’attività operativa e per rendere più agevoli le richieste di intervento sono stati dislocati sul territorio di Catania e Provincia, 4 Unità di Comando Locale (UCL-PCA), giunte dai Comandi Provinciali Vvf di Palermo, Trapani e Caltanissetta. In questi Posti di Comando Avanzato potrà essere direttamente richiesto l’intervento di una squadra di Vigili del Fuoco. Gli automezzi attrezzati da Unità di Comando Locale, facilmente visibili e riconoscibili, si trovano attualmente posizionati a Scordia, a Randazzo e a Catania, in piazza Università e al Distaccamento Nord dei Vigili del Fuoco di S.Giovanni Galermo.

Leggi l'articolo completo
Giuliano Spina

Recent Posts

Caivano, don Patriciello non celebra la messa di Natale: “Clima di tensione, devo tutelare tutti”

"Ci sarebbe potuto essere qualche incidente. Voglio che nessuno si faccia male, da prete devo…

7 minuti ago

Serata speciale, domenica a Sperlonga, con “Suoni, fritti e bollicine”

Un evento unico tra musica, sapori e tradizione Nel cuore di Sperlonga, uno dei borghi…

28 minuti ago

In ansia per Cecilia Strada: la giornalista in carcere in Iran

"Cecilia Sala è stata arrestata a Teheran giovedì 19 dicembre ed è in carcere, in…

38 minuti ago

Auto a fuoco a due passi dal centro. Paura a Sezze

Paura verso l’ora di pranzo in pieno centro a Sezze. Un’auto ha improvvisamente preso fuoco…

2 ore ago

Ruba il telefono dalla borsa di una paziente al Pronto Soccorso. Denunciato in provincia di Latina

Colto in flagranza al Pronto Soccorso Un episodio di furto è stato sventato grazie all'intervento…

3 ore ago

Alpinisti dispersi, ritrovati senza vita i corpi di Luca Perazzini e Cristian Gualdi

Nulla da fare purtroppo per Luca Perazzini e Cristian Gualdi, i due alpinisti romagnoli dispersi…

5 ore ago