Catania, zona Industriale: Irsap avvia un cantiere di riqualificazione in sinergia con il Comune

Leggi l'articolo completo

L’assessore comunale con delega alla zona industriale Pippo Arcidiacono ha partecipato alla consegna alla ditta esecutrice dei lavori, da parte del direttore generale dell’Irsap Gaetano Collura, Ente che ha appaltato i lavori di realizzazione del progetto di riqualificazione della rete viaria e relative pertinenze dei Blocchi in cui è suddiviso il distretto industriale etneo: Giancata; Pezza Grande; Palma 1; Palma 2; Passo Martino; Torre Allegra e Buttaceto. La spesa prevista è di 1,631 mln di euro. I lavori, progettati in sinergia con il Comune di Catania, dureranno un anno e oltre agli interventi sul piano viario, sulla segnaletica orizzontale e verticale nonché sulle opere a verde, riguarda i fossi di guardia a presidio delle strade, al fine di assicurare il naturale deflusso delle acque piovane. Tutte problematiche che sono stati fonte, nel loro complesso, anche nel recente passato di allagamenti che hanno causato notevoli disagi alle aziende insediate.

Si interverrà per migliorare la qualità delle strade con interventi di bonifica e la bitumazione del manto stradale, la pulizia delle scarpate e delle aree a verde delle principali strade dei Blocchi sopraindicati dove la pulizia è carente. Si interverrà anche nel canale Buttaceto, con la rimozione di tutti i detriti accumulatisi nel corso degli anni che impediscono il naturale deflusso delle acque con la conseguente fuoriuscita dagli alvei, ma anche con l’eliminazione di qualsiasi tipo di vegetazione esistente presente all’interno del canale che occlude pericolosamente lo scorrere delle acque. Alla consegna dei lavori, che prelude all’apertura del cantiere, ha preso parte anche il presidente della Sidra Fabio Fatuzzo, che da gennaio avrà la cura dell’area industriale anche dal punto di vista idraulico e non solo per l’approvvigionamento idrico. Con due convenzioni firmate nelle scorse settimane tra l’Amministrazione Comunale, l’Irsap e la Sidra, finalmente la zona industriale ha infatti trovato nel Comune di Catania e la sua partecipata Sidra, un gestore unico di tutte le questioni inerenti gli impianti di acquedotto, fognatura e depurazione, superando un insieme frastagliato di competenze e responsabilità nel settore idrico che nel corso degli ultimi decenni hanno reso ingestibile la zona industriale etnea dal punto di vista infrastrutturale.

“Questo cantiere di particolare importanza per la zona industriale, che si avvia in sinergia all’Irsap e grazie all’impegno del direttore Collura – ha spiegato l’assessore Arcidiacono – è la parte finale della complessa intesa raggiunta con l’istituto regionale per lo sviluppo delle attività produttive che mette fine a continui rimpalli di responsabilità che negli anni scorsi hanno prodotto un dannoso immobilismo nell’approntare i servizi necessari alle imprese. Un importante traguardo di semplificazione burocratica, raggiunto dopo un intenso lavoro di negoziazione, tenacemente sostenuto nei mesi scorsi dall’allora sindaco Salvo Pogliese, che consente di ottimizzare gli investimenti, ma soprattutto di accelerare gli investimenti che coi fondi regionali e comunitari investiremo a brevissimo per fronteggiare in maniera compiuta i disservizi che legittimamente gli imprenditori hanno lamentato”. 

In questi giorni, inoltre, il Genio Civile di Catania, d’intesa con il Comune, ha effettuato lavori di somma urgenza per il ripristino della funzionalità idraulica dei canali nella zona industriale eliminando situazioni di immediato pericolo.

Leggi l'articolo completo
Redazione Catania

Recent Posts

Malore improvviso mentre in bici, niente da fare per un 61enne

Dopo quelli registrati nelle ore e nei giorni scorsi, ancora una tragedia nel Salento. Un…

7 ore ago

Amar Kudin: il commovente ultimo abbraccio dei colleghi al “Poliziotto gentile” (VIDEO)

"Amar era una persona sorridente e generosa, un atleta rigoroso, un grande professionista, era un…

10 ore ago

Ponticelli: c’è un sospettato per l’omicidio di Arturo Panico

Un operaio incensurato è sospettato dell'omicidio di Arturo Panico, 71 anni, il falegname ucciso a…

11 ore ago

Napoli, infermiere e guardia giurata aggrediti brutalmente: “Siamo in guerra. Ora basta”

"Siamo in uno stato di guerra, ora basta". E' la denuncia di Vincenzo Bottino, il…

11 ore ago

Larimar Annaloro, la madre è certa: “L’hanno uccisa. Ho fatto nomi e cognomi agli inquirenti”

"Non si esclude l'omicidio, perché è impossibile che una ragazza di quindici anni usi quel…

12 ore ago

“Mandati di arresto per i leader d’Israele e di Hamas”

"La decisione antisemita della Corte penale internazionale equivale al moderno processo Dreyfus, e finirà così. Israele…

12 ore ago