Cellule staminali, anche Civitanova all’avanguardia

Le malattie cardiovascolari costituiscono la principale causa di morte nel mondo occidentale, e una popolazione che invecchia progressivamente è affetta in misura crescente da malattie neurologiche. La tematica delle cellule staminali e del possibile loro impiego per curare le malattie neurologiche e cardiovascolari, pertanto, ricopre una rilevanza sempre più primaria. Se ne occupa il progetto COST “BIONECA” sui biomateriali e le tecniche fisiche avanzate per la cardiologia e la neurologia rigenerative.

“Il principale obiettivo di BIONECA  – dice l’ingegnere civitanovese Massimo Rogante che del progetto è partner – è stabilire la piattaforma per l’interazione coordinata tra scienziati di diverse discipline scientifiche, tra cui cardiologia rigenerativa, neurologia rigenerativa, biologia delle cellule staminali, fisica, chimica e scienza e ingegneria dei materiali. BIONECA è diventato uno strumento chiave per il coordinamento, l’armonizzazione e la deframmentazione della ricerca sulle cellule staminali in tutta Europa, portando l’unificazione di protocolli per l’applicazione di cellule staminali per malattie neurologiche e cardiovascolari”.

“Tale approccio interdisciplinare a livello internazionale cui partecipano ben 38 Paesi – continua Rogante – mi ha coinvolto nella caratterizzazione avanzata di materiali speciali (ad esempio il Nitinol, che serve per realizzare gli stent vascolari) che ho eseguito per conto del Dipartimento di Metallurgia e Ingegneria dei Materiali dell’Università di Malta e nella collaborazione con le Università di Ferrara e di Siviglia riguardo alle applicazioni della criogenia in campo scientifico”.

La piattaforma BIONECA ha l’obiettivo finale di pubblicare la prima serie di protocolli unificati per le applicazioni cliniche delle cellule staminali e dei loro prodotti in tutta Europa. Il sito web del Progetto BIONECA https://bioneca.eu.

Redazione Civitanova

Recent Posts

Terrore in Germania, folle accoltella passanti a caso: due morti, c’è anche un bambino

Dopo l'attentato ai mercatini natalizi di Magdeburgo, con un folle che investì e uccise diverse…

19 minuti ago

Catania, controlli in un bar: 15 chili di prodotti ittici sequestrati e sanzioni per 15 mila euro

Ieri, i poliziotti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Catania hanno coordinato…

2 ore ago

Dopo la tigre ad Ardea, lanciato un altro allarme per la presenza, stavolta di un leone, nelle campagne di Aprilia. Le ricerche

Scatta l’allarme leone nelle campagne di Aprilia: un allevatore segnala un grosso felino a Carano,…

3 ore ago

Napoli, scoperta cellula terroristica di matrice islamica: arrestato giovane affiliato Isis

Blitz della Polizia, in manette un cittadino marocchino. Una cellula terroristica di matrice islamica è…

3 ore ago

Momenti di terrore lungo la Pontina per un’auto che procedeva contromano…

Momenti di panico sulla Pontina: un automobilista imbocca contromano la SS148 all’altezza di Latina. Evitato…

4 ore ago