« Torna indietro

Centinaia di ordigni bellici ritrovati nel sud pontino; le operazioni di bonifica

Sono ben 153 i residuati rinvenuti nei boschi dopo le piogge delle scorse settimane. Le operazioni di bonifica e brillamento potrebbero durate fino a tutto agosto

Pubblicato il 19 Giugno 2023

Si procederà a partire questa mattina alla bonifica dei 153 ordigni bellici rinvenuti nei giorni scorsi a Castelforte. Coordinata dalla Prefettura di Latina, l’operazione vedrà impegnati gli artificieri del Genio militare in sinergia con le autorità civili locali e dei Vigili del Fuoco, inizieranno una serie di operazioni di brillamento per rimuovere le pericolose bombe alleate della seconda guerra mondiale, operazioni che si prevede possano terminare entro la fine di agosto. Sono state le piogge delle ultime settimane che hanno scavato nei boschi ricadenti nel territorio comunale a riportare alla luce, dopo 80 anni, bombe ed altro materiale esplodente ancora potenzialmente pericoloso.

Il comune di Castelforte è stato un centro strategico situata sulla linea Gustav, linea di difesa costruita dai tedeschi per arrestare l’avanzata degli Alleati.

Su questa linea fu combattuta la più aspra e violenta battaglia della guerra. Castelforte, assieme agli altri comuni che si trovavano sulla stessa linea furono quasi completamente distrutti. I bombardamenti e le rappresaglie prima dello sfondamento della linea da parte degli alleati e poi l’affronto del corpo d’armata marocchino dopo la vittoria, che per giorni hanno avuto il permesso di saccheggiare e stuprare chi volessero, hanno segnato profondamente la comunità e la loro memoria.