Stamattina si sono tenute le consultazioni con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e il centrodestra all’unanimità ha indicato Giorgia Meloni come presidente del Consiglio incaricata di formare il nuovo governo.
Giorgia Meloni al termine delle consultazioni ha dichiarato: “Abbiamo convenuto con il presidente Mattarella nel dare a questo Paese un governo nel minore tempo possibile perché siamo di fronte a moltissime urgenze”.
La leader di Fratelli d’Italia insiste sulla necessità di dare quanto prima all’Italia un nuovo governo: “La delegazione unita di centrodestra non a caso ha dato al presidente della Repubblica l’indicazione unanime di proporre la sottoscritta come persona incaricata di formare il nuovo governo. Ora attendiamo ovviamente le determinazione del capo dello Stato, ma come abbiamo già detto, noi siamo pronti”.
La delegazione di centrodestra si è presentata compatta con tutti i leader, da Giorgia Meloni a Matteo Salvini, da Silvio Berlusconi a Maurizio Lupi.
Molto probabilmente la Meloni sarà richiamata a ricevere l’incarico, che dovrebbe accettare senza riserve e comunicare anche la lista dei ministri.
Sono molte le questioni delicate per il nuovo governo da affrontare, come ribadito dalla stessa leader di Fratelli d’Italia, dalla guerra in Ucraina al caro prezzi fino alla crisi energetica.
In sottofondo restano comunque delle tensioni all’interno della stessa maggioranza, soprattutto dopo le esternazioni di Berlusconi che aveva dichiarato di aver riallacciato i rapporti con Putin, addossando al presidente ucraino Zelensky le principali cause della guerra russo-ucraina.
Il tema è stato al centro del dibattito tra il presidente Mattarella e le opposizioni, tra le quali il M5S si è detto contrario al fatto che il ministero degli Esteri venisse affidato ad un esponente di Forza Italia.
Travolto da un minorenne in scooter mentre, insieme ad altri colleghi, stava effettuando un posto…
Sono giorni di lutto e di disperazione ad Ercolano, dopo la tragica esplosione in un…
Un traguardo sicuramente da festeggiare quello raggiunto ieri dalla signora Filomena Duranti che ha celebrato…
Non è mai stata una vera alunna della scuola di "Amici", ma il suo nome…
Quello che volge al termine è stato un anno decisamente pesante per Cesara Buonamici: a…
Travolta da un'automobilista che ha chiamato i soccorsi. Una donna è stata investita e uccisa…