Sport

Cesare, Paolo e Daniel Maldini: generazione di fenomeni. Le altre 7 dinastie nel mondo del calcio

Leggi l'articolo completo

In vista delle prossime due partite dell’Italia in Nations League, contro Belgio e Israele, il ct Spalletti ha convocato 23 giocatori. Il ct azzurro ha scelto la linea verde e sono tanti i giovani convocati, tra i quali spicca il nome di Daniel Maldini. Un cognome pesante, soprattutto se il nonno corrisponde al nome di Cesare Maldini e il padre a quello di Paolo Maldini, due leggende della Nazionale e del Milan.

I Maldini, una famiglia di predestinati

Cesare Maldini è stato un grande difensore, colonna del Milan, e dopo aver vinto tanto come ct dell’Under 21 ha allenato anche la Nazionale A, rimanendo in carica fino al 1998 quando la sua Italia fu eliminata dalla Francia al quarti del Mondiale. È stato il capitano del primo Milan che ha alzato al cielo l’allora Coppa dei Campioni e ha vestito l’azzurro della Nazionale 14 volte.

Anche Paolo Maldini è stato difensore, uno dei migliori terzini sinistri della storia del calcio, e con il Milan ha vinto praticamente tutto. Non ha avuto fortuna in Nazionale, dove è stato eliminato con l’Italia per 3 Mondiali consecutivi (’90, ’94 e ’98), senza dimenticare la scioccante eliminazione con la Corea del Sud nel 2002.

E adesso è l’ora di Daniel Maldini, che di professione fa il trequartista e che sta facendo molto bene in questo scorcio di stagione col Monza. Potrebbe già esordire con l’azzurro della Nazionale nella partita di questa sera, 10 ottobre, contro il Belgio.

Le altre generazioni di giocatori nel mondo del calcio

Ci sono altre famiglie che hanno avuto intere generazioni di calciatori, anche se non tutti hanno raggiunto livelli altissimi. Tra questi c’è quella di Marco Alonso, attualmente in forza al Celta Vigo, che in passato ha giocato nella Fiorentina e nel Chelsea. Il padre giocò la finale dell’Europeo con la Spagna nell’84 e il nonno fu un difensore del Real Madrid.

Qualcuno ricorderà Patrick Kluivert, ex attaccante del Milan, del Barcellona e dell’Ajax, col quale vinse anche la Champions. Il padre Kenneth giocò alcune partite in Nazionale col Suriname, mentre il figlio Justin ha giocato con la Roma, ma senza lasciare tracce.

Altra famiglia famosa è quella degli Stankovic, a partire da Dejan che oggi fa l’allenatore e che è stato grande protagonista del triplete con l’Inter. Il papà Borislav fu calciatore, ma senza mai giocare in Nazionale, mentre il figlio di mestiere fa il portiere e attualmente gioca nel Venezia.

C’è poi poi la famiglia Gudjohnsen, dove il nonno, il figlio e i due nipoti hanno raggiunto la Nazionale islandese. Da segnalare un episodio molto curioso: nonno Arnor e il figlio Eidur giocarono addirittura una partita della Nazionale insieme. Ci sono poi i Weiss, con tre generazioni nella Nazionale slovacca, e le ben note famiglie dei Forlan in Uruguay e degli Hernandez in Messico.

Leggi l'articolo completo
Francesco Ferrara

Recent Posts

Grave incidente stradale. Scontro tra Ducato e bici, 61enne in prognosi riservata

Dopo quelli registrati nelle ore e nei giorni scorsi, ancora un grave incidente stradale nel…

1 ora ago

Stash derubato con un inganno: “C’è un gatto sotto l’auto”

"C'è un gatto sotto la tua auto". E' il falso pretesto col quale due ladri…

4 ore ago

Patù sotto choc: i genitori scoprono la figlia 17enne morta nel suo letto

Patù, piccolo centro in provincia di Lecce, sotto choc. Perché stamattina una ragazza di appena…

4 ore ago

E’ senza biglietto e fa saltare due denti al capotreno

Un altro capotreno vittima di una brutale aggressione. Così come quelle subite dal personale sanitario,…

5 ore ago

Libano: colpita base italiana con 8 razzi. Crosetto: “E’ intollerabile”

"E' intollerabile che le basi dell'Unifil vengano colpite". Così tuona Guido Crosetto. Il ministro della…

5 ore ago

Aggredito da almeno 15 coetanei: la sconcertante denuncia di un 19enne pontino

Nella giornata di ieri, un ragazzo di 19 anni, residente nella provincia pontina, ha sporto…

5 ore ago