« Torna indietro

Hezbollah

Ore 22: scatta il cessate il fuoco fra Israele e Hezbollah

Pubblicato il 26 Novembre 2024

Poco dopo le 22, in Libano, sarà annunciato il cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah.

Lo riferisce la tv libanese al-Jadid.

Secondo al-Jadid anche il primo ministro libanese Najib Mikati annuncerà l’accordo di cessate il fuoco, esprimerà le sue osservazioni e approverà pubblicamente l’intesa.

Secondo una fonte del governo libanese, la tregua tra Hezbollah e Israele entrerà in vigore domani mattina alle 10 ora locale, le 9 in Italia.

La riunione di gabinetto israeliana per decidere sul cessate il fuoco con Hezbollah è iniziata prima del previsto, e la discussione è in corso da circa un’ora.

Ai ministri è stato chiesto di mettere in conto un impegno fino alle 21 poiché la discussione è impegnativa. I ministri di ultradestra infatti si oppongono alle tregua ritenendola “una resa”.

Mentre le amministrazioni delle cittadine del nord di Israele chiedono il proseguimento dei combattimenti dell’Idf contro Hezbollah ritenendo che la zona di confine con il Libano non sia stata completamente ripulita dalle infrastrutture terroristiche dell’organizzazione militare sciita, il che mina la sicurezza e il ritorno degli oltre 60mila sfollati israeliani.

Intanto, temendo un’intensificazione degli attacchi di Hezbollah in queste ore, le scuole del nord di Israele rimarranno chiuse anche domani e l’Idf ha emesso restrizioni nell’intera area.