Spettacolo e TV

Chi è Geraldine Hakewill, l’attrice protagonista nella serie tv “I Casi Della Giovane Miss Fisher”

Leggi l'articolo completo

Questa sera vanno in onda gli ultimi due episodi della seconda stagione de “I casi della giovane Miss Fisher” su Rai 2 alle 21:20. La serie tv, leggera, ironica e brillante, è stata molto apprezzata e vede come protagonista la curiosa e affascinante Miss Fisher, interpretata dall’attrice Geraldine Hakewill, uno dei volti in rampa di lancio della tv e del cinema australiano. Conosciamola meglio!

Biografia e carriera di Geraldine Hakewill

Geraldine Hakewill è nata il 13 luglio 1987 a Parigi, dove i genitori di origini australiane si trovavano per lavoro. A 9 mesi Geraldine con la famiglia si trasferisce prima in Svizzera, a Ginevra, e poi in India. A 4 anni Geraldine, con la famiglia e il fratello minore Lucas, rientra definitivamente in Australia.

Sin da ragazzina nutre la sua passione per lo spettacolo e infatti studia canto, ballo e recitazione, laureandosi alla Western Australian Academy of Performing Arts. Il primo ruolo di una certa importanza è quello di Beth nel film australiano “Uninhabited” del 2010, diretto dal regista Bill Bennett.

L’anno dopo è protagonista del thriller “Wasted on the Young”, ma bazzica anche il mondo del teatro partecipando allo spettacolo “Sweet Bird” e ad alcune produzioni per la Sydney Theatre Company. Il trampolino di lancio nel piccolo schermo è “Wanted”, serie tv thriller di successo dove interpreta Chelsea Babbage. Per quell’interpretazione riceve anche una nomination al TV Week Logie Award come miglior esordiente nel 2017.

Poi nel 2019 arriva la consacrazione definitiva con “I casi della giovane Miss Fisher”, uno spin-off della serie “Miss Fisher Delitti e Misteri” girata a cavallo tra il 2012 e il 2015, basata sui romanzi di Kerry Greenwood. Nel 2021 ha indossato i panni della dottoressa Kareena Weels in “Wakefield” e ha partecipato come ospite d’eccezione nell’episodio “Surprise!” della serie animata “Bluey”, dando la voce adulta a Bluey Heeler nel finale.

Il personaggio di Peregrine Fisher

Nella serie tv “I casi della giovane Miss Fisher” Geraldine Hakewill interpreta Peregrine Fisher, il personaggio che le ha dato popolarità a livello internazionale. Si tratta di una giovane detective, nipote a sua volta della detective Phryne Fisher, che nell’Australia degli anni ’60 deve risolvere una serie di intricati delitti.

Ha un modo di investigare molto particolare che mette a soqquadro la tranquilla vita della città e collabora con la polizia locale. Durante le sue indagini può contare sul fidato apporto di Birdie Birnside, vecchia amica della zia e iscritta al “Club delle avventuriere”.

Musica e vita privata

Geraldine Hakewill ha dimostrato di essere un’artista a tutto tondo e infatti, con lo pseudonimo di Geri, si è dilettata anche nella musica dal folk al jazz. Il 28 marzo 2018 ha anche pubblicato il suo primo EP “You’ve Never Seen This Smile” composto da 4 tracce, tra le quali “Healing”, brano usato per la terza stagione della serie tv “Wanted”.

Le cose vanno a gonfie vele anche per quanto riguarda la vita privata: l’attrice è sposata con l’attore australiano Mark Leonard Winter, che ha conosciuto nel 2011 e col quale si è fidanzata nel 2017, fino alle nozze del 2021. I due vivono attualmente a Daylesford, in Australia, hanno recitato insieme nel 2020 nel film “Disclosure” e nel 2023 sono diventati genitori del loro primogenito Robin.

Leggi l'articolo completo
Redazione Nazionale

Recent Posts

Malore improvviso mentre in bici, niente da fare per un 61enne

Dopo quelli registrati nelle ore e nei giorni scorsi, ancora una tragedia nel Salento. Un…

3 ore ago

Amar Kudin: il commovente ultimo abbraccio dei colleghi al “Poliziotto gentile” (VIDEO)

"Amar era una persona sorridente e generosa, un atleta rigoroso, un grande professionista, era un…

6 ore ago

Ponticelli: c’è un sospettato per l’omicidio di Arturo Panico

Un operaio incensurato è sospettato dell'omicidio di Arturo Panico, 71 anni, il falegname ucciso a…

7 ore ago

Napoli, infermiere e guardia giurata aggrediti brutalmente: “Siamo in guerra. Ora basta”

"Siamo in uno stato di guerra, ora basta". E' la denuncia di Vincenzo Bottino, il…

7 ore ago

Larimar Annaloro, la madre è certa: “L’hanno uccisa. Ho fatto nomi e cognomi agli inquirenti”

"Non si esclude l'omicidio, perché è impossibile che una ragazza di quindici anni usi quel…

8 ore ago

“Mandati di arresto per i leader d’Israele e di Hamas”

"La decisione antisemita della Corte penale internazionale equivale al moderno processo Dreyfus, e finirà così. Israele…

8 ore ago