Spettacolo e TV

Chi è Giampaolo Morelli: l’attore che interpreta l’Ispettore Coliandro

Leggi l'articolo completo

Su Rai 2, a partire da questa sera, va in onda in replica l’ottava stagione della serie tv “L’Ispettore Coliandro”, che vede come protagonista Giampaolo Morelli, uno dei volti più apprezzati del cinema, della tv e dello spettacolo italiano.

Chi è Giampaolo Morelli? La carriera

Giampaolo Morelli è nato a Napoli il 25 novembre del 1974 e comincia a studiare prima giurisprudenza e poi psicologia. La sua vera passione però è il teatro, infatti si avvicina al mondo del cabaret e decide di trasferirsi a Roma con il sogno nel cassetto di diventare attore.

Debutta sul piccolo schermo partecipando a fiction di successo come “Distretto di polizia”, “Butta la luna” e “Il Capitano”. Il vero trampolino di lancio per lui è però “L’Ispettore Coliandro”, il personaggio creato da Carlo Lucarelli per i suoi romanzi che conquista subito il pubblico e che diventa protagonista della serie tv che va avanti per 8 stagioni con eccellenti ascolti.

Morelli dimostra però una grande versatilità artistica, infatti partecipa a film anche molto diversi tra di loro. Lavora nei film di Carlo Vanzina “South Kensington” e “Miami Beach”, viene scelto da Ozpetek per il film “Mine vaganti” e compare nei due capitoli di “Smetto quando voglio”.

Da un punto di vista sentimentale Morelli è legato a Gloria Bellicchi, che ha conosciuto proprio sul set de “L’Ispettore Coliandro” e che lo ha reso padre di due figli, uno nato nel 2013 e un altro nel 2016.

La tv

Giampaolo Morelli dimostra di essere un artista a tutto tondo quando conduce con disinvoltura vari programmi tv. Nel 2016 è al timone de “Le Iene” insieme a Ilary Blasi e Frank Matano, poi approda su Rai 1 alla conduzione di “Fan Car-aoke”. Si destreggia con scioltezza anche alla conduzione di “Danza con me” insieme a Roberto Bolle, sempre sulla Rai.

Il ruolo di scrittore

Come se non bastasse Morelli si cimenta anche nel ruolo di scrittore, tra l’altro con ottimi risultati. Nel 2011 pubblica il suo primo romanzo “Un bravo ragazzo. Storia di un giovane prestigiatore, erotomane, dislessico e disadattato” e nel 2013 il suo secondo libro “7 ore per farti innamorare”, adattato poi per il teatro e per il cinema. Nel film omonimo, dove è anche regista, recita al fianco di Serena Rossi.

Leggi l'articolo completo
Redazione Nazionale

Recent Posts

ITALIA – POLONIA: SEMIFINALE IN DIRETTA

Ci siamo, siamo giunti alla semifinale del Campionato Europeo Under 22 LE AZZURRE SFIDERANNO IN…

10 ore ago

Influencer si sottopone a operazione ai glutei: la morte choc dopo nove giorni di agonia

"Un'altra vittima dei social". Si susseguono i commenti sulla sconvolgente morte di Aline Ferreira, fra…

12 ore ago

Auto finisce nel Po: la Procura di Cremona indaga su omicidio – suicidio

L'auto finisce nel Po, nella zona di Casalmaggiore, in provincia di Cremona. Dentro un uomo…

12 ore ago

Alex Pompa: appello bis per il giovane che ha ucciso il padre per difendere la madre

"Sono estremamente felice. Ero preoccupato che Alex dovesse costituirsi e andare a scontare la pena che ho…

13 ore ago

Ortigia, due studentesse americane violentate: fermati due giovani

La vacanza si è trasformata in un incubo. La serenità passeggiando nella suggestiva Ortigia, a…

14 ore ago

L’integrazione tra realtà virtuale e il moderno iGaming

La tecnologia VR ha creato grande fermento nell'esperienza iGaming, come raccontano i siti di informazione…

14 ore ago