Tra i comici più amati e apprezzati del cabaret italiano c’è Giuseppe Giacobazzi, che ha sfruttato “Zelig” come trampolino di lancio per la sua carriera. Non ci resta che conoscere meglio questo personaggio: dagli esordi fino alla sua vita privata.
Il vero nome del comico è Alessandro Sasdelli, nato il 19 febbraio 1963 ad Alfonsine, in Emilia Romagna. Lui si definisce un “poveta romagnolo vinificatore” e caratterizza sempre i suoi personaggi con uno spiccato accento romagnolo. Non a caso ha scelto come cognome d’arte Giacobazzi, una nota azienda vinicola del territorio.
Prima della sua avventura a Zelig, che gli ha regalato il successo, Giuseppe in una piccola radio di Ravenna interpretava un contadino, un po’ rozzo ma amante della poesia. Il comico Duilio Pizzocchi lo scoprirà e lo porterà sul piccolo schermo. Tra il 2005 e il 2012 è una delle colonne di “Zelig”, conquistando il pubblico con le sue poesie assurde e insensate. In occasione del 25° anniversario dello show, presentato dagli storici conduttori Claudio Bisio e Vanessa Incontrada, è tornato sul palco del Teatro degli Arcimboldi.
Nel 2022 prepara uno spettacolo tutto suo, “Gran Varietà”, in onda su Italia 1, poi approda sul Nove per partecipare alla trasmissione “Only fun – Comico show” e nel 2023, sempre sul Nove, presenta il suo spettacolo “Io ci sarò”. Giacobazzi si è affacciato anche nel mondo del cinema, recitando in diversi film come “Baciato dalla fortuna”, “Vacanze di Natale a Cortina”, “Regalo a sorpresa”, “Un Natle al Sud”, “Buon lavoro” e “Tutto liscio”.
Giuseppe Giacobazzi è sposato con Roberta, che l’ha reso padre a 50 anni. La genitorialità è arrivata tardi poiché i due non riuscivano ad avere figli, tant’è che sono dovuti ricorrere alla fecondazione assistita. Pur essendo diventato padre ad un’età non proprio verdissima, il comico si è detto comunque felicissimo poiché, a suo modo di vedere, un uomo e una donna che non riescono ad avere figli si sentono incompleti.
Nel 2011 Giacobazzi fu coinvolto in una brutta storia, infatti fu condannato a un anno e 4 mesi per spaccio e presunto possesso di cocaina. Il tutto però si concluse con una bolla di sapone, poiché fu assolto in quanto il fatto non sussisteva. Il cabarettista ha anche un profilo Instagram dove condivide molti scatti della quotidianità e con amici e colleghi dello spettacolo, ma c’è ben poco della sua vita privata.
Giacobazzi vive a Calderara, in provincia di Bologna, e in un’intervista a Il Resto del Carlino con la sua solita ironia ha detto che durante la pandemia la moglie, la madre e la figlia lo delegarono a fare la spesa, occupandosi anche delle pareti, della cantina e della mansarda da bravo uomo di casa. “Ho anche imparato a cucinare come un piccolo Cracco” – disse.
Per concludere ecco alcune curiosità sulla vita di Giacobazzi, che ha collaborato con i Gem Boy per la realizzazione dei brani “Luna Pork” e “Tritanic”. Nel 2008 partecipò ad una puntata di “Don Matteo” ed è un grande appassionato di motori, infatti va spesso a Misano a seguire la MotoGp.
"Amar era una persona sorridente e generosa, un atleta rigoroso, un grande professionista, era un…
Un operaio incensurato è sospettato dell'omicidio di Arturo Panico, 71 anni, il falegname ucciso a…
"Siamo in uno stato di guerra, ora basta". E' la denuncia di Vincenzo Bottino, il…
"Non si esclude l'omicidio, perché è impossibile che una ragazza di quindici anni usi quel…
"La decisione antisemita della Corte penale internazionale equivale al moderno processo Dreyfus, e finirà così. Israele…
La Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un Avviso…