« Torna indietro

Chi è Mike, il content creator che si è lanciato dentro l’uragano Milton: “La gente vuole vedere queste cose”

Pubblicato il 12 Ottobre 2024

Joe Biden l’ha definita la tempesta del secolo: si tratta naturalmente dell’uragano Milton che si è abbattuto con una violenza inaudita sulla Florida, provocando tornado che hanno causato morte e distruzione. Milioni di persone sono fuggite dall’uragano Milton, ma c’è chi invece ci è andato incontro mettendo seriamente a rischio la sua incolumità. Si tratta di Mike Smalls Jr, che in una diretta streaming su Kick si è filmato mentre “cavalcava” le onde dell’uragano a bordo di un materassino. Il suo video risale allo scorso 9 ottobre quando promise ai suoi fan che, se avesse raggiunto le 10.000 visualizzazioni, si sarebbe lanciato con un materassino nell’uragano. Anche altri content creator hanno raccontato l’uragano, ma in maniera molto più sobria e standosene rinchiusi nelle loro case, come ha fatto l’italiano Giacomo trasferitosi da tempo negli USA.

Il folle video di Mike che affronta l’uragano Milton

La diretta streaming ha davvero raggiunto le 10.000 visualizzazioni e così Mike, dopo aver preso un materassino gonfiabile, si è lanciato verso l’uragano, poi il vento è diventato sempre più forte e lui è stato costretto ad aggrapparsi ad un albero. La diretta del ragazzo è durata circa un’ora, precisamente da Tampa Bay, raggiungendo la bellezza di 60.000 visualizzazioni. Il suo video poi, come confermato anche dalla Bbc, è stato ricondiviso sui principali social venendo visto da milioni di utenti.

Molte persone hanno criticato aspramente Mike, che ha seriamente messo in pericolo la sua vita per qualche clic in più. Il suo comportamento però potrebbe avere conseguenze anche da un punto di vista legale, poiché sull’area dove ha registrato il video vigeva l’obbligo di evacuazione. Come hanno spiegato i poliziotti di Tampa ignorare l’ordine di evacuazione mette a rischio la vita non solo dei trasgressori, ma anche dei soccorritori costretti a deviare le risorse e ritardare le operazioni di salvataggio vitali per gli altri.

La risposta di Mike: “Le persone amano queste cose”

Youtuber, content creator e tiktoker sono ormai disposti a tutto per aumentare visite, clic e naturalmente compensi. Nel dicembre del 2023 uno youtuber si schiantò volontariamente col suo aereo, simulando un incidente aereo solo per sponsorizzare un’azienda. Anche Mike flirta quotidianamente col pericolo e in passato ha già creato video estremamente pericolosi.

In un’occasione fece esplodere fuochi d’artificio nella sua camera da letto, suscitando critiche feroci da parte degli utenti. Non è comunque la prima volta che si “tuffa” in un uragano, infatti in una diretta streaming affrontò l’uragano Helene. In quel caso, con una tenda si fortuna, si accampò in un sottopasso registrando una diretta streaming di ben 5 ore.

Lui ha detto che fa queste cose per intrattenere la gente, poiché alle persone piace vedere un po’ di cose rischiose. In realtà l’intrattenimento delle persone non è il suo unico obiettivo, ma lo fa soprattutto per soldi. Kick, così come altre piattaforme, offrono incentivi economici ai creator in grado di attirare visite e clic e gli stessi utenti possono fare delle donazioni ai content creator se gradiscono i contenuti. Mike non ha rivelato quando ha guadagnato con l’ultimo video, ma ha detto che è sufficiente per pagare alcune bollette di casa.