Spettacolo e TV

Chi è Murat Ünalmış: l’attore che interpreta Gülcemal nella serie La rosa della Vendetta

Leggi l'articolo completo

L’ondata di serie tv e soap opera turche ha travolto l’Italia, che sembra apprezzare le storie tormentate e sofferte provenienti dalla Turchia. Tra gli attori più apprezzati, in patria e anche in Italia, c’è Murat Ünalmış che è stato lanciato da “Terra amara”.

La biografia di Murat Ünalmış

Murat Ünalmış nasce in Anatolia Centrale nel 1981, ma da giovane si trasferisce a Istanbul con la famiglia. Gioca a basket a livello professionistico, ma poi decide di concentrarsi sugli studi iscrivendosi all’università e conseguendo la laurea in Economia aziendale a Marmara.

Scopre poi di avere una forte passione per la recitazione, quindi decide di studiare all’Akademi di Istanbul, riuscendo a debuttare sul piccolo schermo in tv e poi al cinema col film “Celal Oğlan”. Successivamente partecipa a diverse serie televisive e a due film, “Gecenin Kanatları” e poi “Güneşi Gördüm”, quest’ultimo proiettato in Italia col titolo “Ho visto il sole”.

Nel 2010 partecipa ad altri due film: “New York’ta Beş Minare” e “Il platano”. La vera svolta però arriva con la partecipazione alla soap opera “Yer Gök Aşk”, meglio noto come “Love is in the air”, dove recita in ben 86 episodi. Dopo qualche apparizione sporadica ad alcuni progetti televisivi, ottiene un altro ruolo nel 2016 nel telefilm “Sevda Kuşun Kanadında”.

Il vero trampolino di lancio, che lo fa diventare un attore di caratura internazionale, arriva con “Terra amara”, dove recita al fianco di altri colleghi del calibro di Uğur Güneş, Hilal Altınbilek e Melike İpek Yalova. L’attore resta nel cast fino al 2021, un anno prima che la serie chiuda i battenti. Nel 2023 partecipa ad altri due telefilm di successo “Gokturkler Asya’nin Efendileri” e poi “Gülcemal”, alias “La rosa della vendetta”, dove recita al fianco dell’attrice Melis Sezen.

La vita privata di Murat Ünalmış

Murat Ünalmış conosce l’amore sul set, precisamente quello della serie tv “Yer Gök Aşk”, dove frequenta e poi si innamora di Birce Akalay, altra attrice turca di successo nota per aver partecipato ad altre produzioni come “SBA – Amore in bianco e nero” e “Ambizione”. Scocca la scintilla e i due si sposano nel 2011, per poi separarsi dopo 11 mesi. Poco dopo si concedono una seconda chance, ma il loro rapporto naufraga definitivamente e decidono di divorziare per la più classica incompatibilità di carattere. L’attore ha poi conosciuto Albena İlieva, con la quale è stato fidanzato 3 anni che poi ha sposato, e che lo ha reso padre nell’aprile del 2024 di un maschietto.

Le curiosità

Uno dei più importanti riconoscimenti professionali per l’attore turco è il Turkey Brand Awards, cioè il Migliore attore dell’anno per la sua interpretazione in “Terra amara”, dove è doppiato da Francesco De Francesco che ha prestato la sua voce ad altri personaggi di spicco come Ryan Reynolds in “Deadpool 2” e “Jason Momoa in “Justice League”.

La sua altezza non è certa: c’è chi dice che sia alto 187 cm e chi 192 cm. Di certo è un’altezza considerevole, dal momento che da giovane giocava a basket. A proposito, sembra che abbia abbandonato il basket a causa di un incidente, così amici e conoscenti gli hanno suggerito di sfruttare la sua avvenenza e diventare modello. Un’idea che non lo ha mai entusiasmato, non trovandosi a suo agio con questa professione, ma che gli è servita per pagarsi gli studi di recitazione. Murat Ünalmış risiede in Cappadocia, dove ha anche una fattoria.

Molte persone si sono poste una domanda alquanto bizzarra: Murat Ünalmış è fratello di Can Yaman? La risposta è no, ma è curioso capire perché è nato questo equivoco. In “Terra Amara” Ünalmış interpreta Demir Yaman, che ha quindi lo stesso cognome di Can Yaman, che recentemente ha avuto modo di stuzzicare Francesca Chillemi, protagonisti della serie tv di successo “Viola come il mare”. Demir Yaman chiaramente è un personaggio fittizio, quindi non c’è alcun tipo di legame con Can Yaman.

Leggi l'articolo completo
Redazione Nazionale

Recent Posts

Scontro tra auto e moto sulla provinciale, muore centauro 29enne

Dopo quelli registrati nelle ore e nei giorni scorsi, ancora un tragico incidente nel Salento.…

2 minuti ago

Giustino Danilo Colella: ritrovato il corpo del 19enne scomparso nel fiume Enza

E' il momento del dolore per Giustino Danilo Colella. Il corpo del 19enne scomparso nelle…

7 minuti ago

Taranto, scontro fra due furgoni: un morto fra le lamiere accartocciate (VIDEO)

Ancora sangue sulle strade italiane. Questa volta l'incidente mortale è avvenuto nel territorio di Taranto,…

23 minuti ago

Oriana Bertolino: Marsala sconvolta per la pallavolista precipitata col quad a Malta

"Siamo ancora increduli che questa tragedia sia successa proprio a te. Amavi gli animali, quanti…

1 ora ago

Napoli, madre minacciata dal clan per la bambina contesa: 9 arresti

La bambina del clan. Suo malgrado. Vittima innocente della criminalità, cifra espressiva anche nei rapporti…

2 ore ago

Fermato in strada, minaccia di morte ed aggredisce i poliziotti: straniero arrestato a Latina

A Latina, un cittadino tunisino viene arrestato per minacce e resistenza a pubblico ufficiale. L'intervento…

2 ore ago