« Torna indietro

Cagliari

Chiama l’ambulanza perché il marito sta male. Lui aggredisce polizia e soccorritori e li manda all’ospedale

Uno spiacevole episodio verificatosi nella zona di Latina Scalo dove l’uomo, evidentemente non in se, si è scagliato prima contro un poliziotto, quindi contro uno dei soccorritori del 118

Pubblicato il 25 Aprile 2024

Sembrava un intervento di routine, uno di quelli che si fanno a decine ogni settimana, ma purtroppo si è trasformato di qualcosa di molto più spiacevole. La disavventura è capitata ieri all’equipaggio di una ambulanza del 118, intervenuto alla periferia di Latina per una chiamata di emergenza.

I soccorsi sono stati allertati da una donna che, al loro arrivo, si trovava in strada, assieme ad alcuni vicini. Ai sanitari dichiarava lo stato di malessere del marito, presente al momento dell’arrivo dei soccorsi assieme alla loro figlia piccola.

Decisamente agitato, inveiva contro la donna e non accennava a calmarsi, tanto che sul posto sono arrivati quasi contemporaneamente anche la polizia e l’auto medica. La vista degli uomini in divisa ha ulteriormente esacerbato l’uomo che, durante le operazioni di riconoscimento, si è scagliato contro uno dei poliziotti colpendolo. Nel parapiglia è stato coinvolto uno dei soccorritori che ha avuto la peggio. Ne avrà per una decina di giorni.

Tornata la calma l’uomo è stato caricato sull’ambulanza e portato in ospedale dove è stato sottoposto ad accertamenti. Pare che le sue condizioni di salute lo abbiano reso praticamente incapace di intendere e di volere causando al contempo il comportamento aggressivo. Insomma, l’intervento dei soccorsi del 118 gli ha salvato la vita. Purtroppo non si tratta di un episodio isolato, visto che non capita di rado che i soccorritori vengano aggrediti dai pazienti. Una situazione alla quale bisognerà trovare una soluzione in qualche modo, ne va dell’incolumità di coloro che salvano vite. Ogni giorno.