« Torna indietro

Chico Forti rientra in Italia: “Comincia la mia rinascita”

Pubblicato il 18 Maggio 2024

La notizia iniziò a circolare ai primi di marzo e oggi, secondo quanto fatto sapere da fonti ben informate, il ritorno di Chico Forti in Italia sta per diventare realtà. Sarebbe infatti già partito l’aereo che nelle prossime ore porterà l’imprenditore trentino per scontare la pena dell’ergastolo, al quale è stato condannato negli Stati Uniti, in Italia.

Chico Forti viaggia verso l’Italia

Il 65enne era stato scarcerato qualche giorno fa da un istituto penitenziario della Florida dopo una detenzione lunga 24 anni e oggi sarebbe partito da Miami a bordo di un Falcon 2000 del 31° Stormo dell’Aeronautica italiana.

Secondo quanto trapelato Chico Forti avrebbe lasciato mercoledì il carcere di Miami dove era detenuto per poi essere trasferito al Dipartimento dell’immigrazione e delle dogane, step obbligato durante l’iter di rientro verso l’Italia. Il 65enne dovrebbe atterrare a Roma, per poi essere trasferito in un carcere italiano per scontare l’ergastolo al quale è stato condannato negli Stati Uniti.

L’ergastolo

Chico Forti fu condannato all’ergastolo per l’omicidio di Dale Pike, figlio di Anthony Pike, dal quale stava acquistando il Pikes Hotel a Ibiza nel 1998. Nel 2000 arrivò la condanna all’ergastolo e da allora l’imprenditore fu rinchiuso nel Dade correctional institution di Florida City. Il 65enne si è sempre dichiarato innocente e in effetti, ancora oggi, ci sono molti punti oscuri che non sono stati chiariti e anche diverse trasmissioni, in primis “Le Iene”, hanno condotto diverse indagini che porrebbero seri dubbi sulla condanna di Forti.

In ogni caso il rientro in Italia, annunciato lo scorso marzo da Giorgia Meloni durante la sua visita a Washington, rappresenta una piccola vittoria per Chico Forti. “Per me ora comincia la rinascita” – aveva detto l’imprenditore prima di essere trasferito dal carcere di Miami all’Agenzia statunitense per l’immigrazione. In Italia quanto meno le persone a lui care potranno stargli vicino.