Nuovo caso di suicidio di un universitario sotto pressione per il mancato superamento degli esami e di non aver raggiunto il traguardo della laurea. Questa volta la vittima è un 29enne pugliese che studiava medicina all’Università Gabriele D’Annunzio di Chieti.
Il giovane, originario di Manduria in provincia di Taranto, ha affidato il suo malessere a un messaggio di 42 pagine su un block notes, trovato in casa dalla polizia.
Nel lungo testo lo studente parla di una vita, la sua, “inconcludente e inutile” e fa riferimento a un esame di Anatomia patologica che non riusciva a superare, oltre ad alcune “bugie” raccontate. Probabilmente la situazione di sofferenza si protraeva già da un po’.
Sul caso sono intervenuti i giovani del progetto “Chiedimi come sto”.
“Pressione sociale, paura di fallire, sensi di colpa, bugie, il mondo universitario è diventato sempre di più un luogo di depressione e ansia quando dovrebbe essere una fucina di idee, studio, curiosità e approfondimento – scrivono sui profili social –. E invece no, siamo ben lontani dal come dovrebbe essere. Serve un cambio di rotta: più servizi per il benessere psicologico; una nuova visione di università dove vengono rispettate le persone per le loro competenze e qualità, decostruendo la narrazione meritocratica e la retorica delle migliori. Non possiamo più restare fermi davanti a tutto questo. Servono soluzioni strutturali subito. Non si può morire di università”.
“Una perdita dolorosa per la famiglia alla quale ci stringiamo e anche per la comunità teatina, per lui di adozione – dice il sindaco di Chieti Diego Ferrara – che richiama tutti alla delicatezza del momento che stiamo vivendo e al bisogno di attenzione e di umanità su cui bisogna fondare una nuova rinascita che tenga conto anche delle fragilità di ognuno di noi. L’auspicio è che la competizione e il merito non siano l’unico orizzonte per i nostri giovani, che devono poter realizzare il proprio progetto di vita secondo i loro tempi e con la forza di competenze e talenti a cui istituzioni, famiglia, scuole, università devono saper dare sostegno, direzione e spazio”.
Polpette avvelenate nel giardino di casa Un grave episodio di crudeltà verso gli animali è…
Un film già visto: lui che non vuole accettare la separazione da lei e quindi…
“Ho preso una tachipirina due giorni fa. Patente ritirata e sequestro del veicolo: trattato al pari di un criminale”.…
Daniele, 31 anni, scomparso da Marino È passato ormai più di una settimana dalla scomparsa…
Un'anziana signora nel giorno di Natale aveva consegnato 50 euro al figlio per acquistare della…
Scontro fatale tra auto e scooter Un grave incidente si è verificato questa mattina, venerdì…