Pubblicato il 12 Agosto 2024
Stanno ormai per cominciare tutti i principali campionati in Europa, ma in Inghilterra negli ultimi giorni si parla molto poco del calcio giocato. Sta infatti tenendo banco il caso di Yves Bissouma, colonna del centrocampo del Tottenham che si è reso protagonista di un doppio gesto folle: non solo ha consumato una droga che sta spopolando in Gran Bretagna, la crack hippy, ma ha anche ben pensato di immortalare il suo gesto e pubblicare tutto sui social. La cosiddetta crack hippy dallo scorso anno è considerata illegale e i trasgressori recidivi rischiano fino a 2 anni di carcere, oltre ad una multa salatissima.
Il campione della Premier League sorpreso a inalare gas esilarante
La sostanza in questione si tratta di gas esilarante che può provocare sintomi molto seri come perdita di memoria, depressione, disturbi cerebrali, incontinenza, allucinazioni e danni al sistema nervoso. Una sostanza dalla quale stare lontano, a maggior ragione se sei un giocatore professionista.
E invece Bissouma, centrocampista maliano del Tottenham, ha ben pensato di consumarla dopo la partita amichevole giocata contro il Bayern Monaco. Il 28enne è andato in giro per le strade di Londra a “far serata” a bordo di una limousine. E proprio in questa circostanza, come documentato dai video che lui stesso ha pubblicato su Snapchat e su Instagram, avrebbe inalato il protossido di azoto.
Le scuse
Il giorno dopo Bissouma, resosi conto della sua follia, ha immediatamente porto le sue scuse per il gesto sconsiderato, aggiungendo di rendersi conto che questa situazione rappresenta un grave rischio per la salute e di quali siano le sue responsabilità come calciatore e modello di comportamento.
Basteranno le scuse? Probabilmente no. Il Tottenham ha fatto sapere al The Sun che sta esaminando tutti gli elementi per capire come intervenire, specificando che comunque il caso sarà gestito internamente. Non è da escludere che sul caso possa indagare anche la polizia, anche se al momento non sono arrivate conferme.
Purtroppo il crack hippy è un fenomeno che si sta diffondendo pericolosamente tra i giocatori della Premier, anche di un certo livello, che per questo “vizietto” hanno visto sfumare ricchi trasferimenti e stroncare carriere in rampa di lancio.