Pubblicato il 15 Maggio 2024
Ore di caos, terrore e incredulità in Slovacchia dove il primo ministro Robert Fico è stato vittima di un grave attentato dopo una riunione del governo nella città di Handlova. I media slovacchi hanno rivelato che Fico è stato ferito mentre si trovava all’esterno e stava salutando la folla, quando è stato raggiunto da diversi colpi di pistola. Attualmente è stato ricoverato e sarebbe in gravi condizioni mentre l’aggressore, come documentano diversi video che stanno circolando in rete, è stato bloccato dalle forze dell’ordine.
“Volevano uccidere Robert Fico”
Come confermato dalla presidente Zuzana Čaputová, che si è detta incredula e scioccata per l’attacco brutale e spietato e che ha fermamente condannato l’attentato, Fico è stato raggiunto da almeno 3-4 spari al petto e all’addome e al momento si trova ricoverato in ospedale. Come ha riferito la BBC la Čaputová ha poi augurato una pronta guarigione al premier slovacco
I media slovacchi stanno provando a ricostruire l’accaduto e, secondo quanto filtrato finora, l’attentatore si era nascosto tra la folla che si era radunata davanti all’edificio per poi fare fuoco. Sarebbero stati alcuni passanti a bloccarlo, favorendo così l’intervento delle forze dell’ordine.
I diversi video che circolano sui social documentano i drammatici momenti dopo la sparatoria, compresi i concitati attimi in cui le forze dell’ordine bloccano a terra l’attentatore per poi spingerlo con forza in un’auto.
Chi è l’aggressore
Secondo quanto riferito dai media locali l’attentatore, che si era mischiato alla folla, ha urlato a Fico che stava stringendo le mani ai presenti: “Vieni qui, vieni qui!”, per poi fare fuoco. Secondo quanto filtrato finora l’obiettivo dell’attentato era proprio Fico e l’attentatore ha sparato per uccidere.
Come riferito dall’emittente locale Tv Joj, l’uomo che ha sparato sarebbe un 71enne originario di Levice, ma al momento non sono noti i motivi che l’hanno spinto a compiere questo terribile gesto. Sembra che, dopo essere stato ammanettato, l’uomo abbia anche comunicato con le forze dell’ordine, ma non è chiaro cosa abbia detto.