Per il mondo dello spettacolo, del cinema e della tv è un periodo particolarmente funesto. Negli ultimi giorni si sono spenti Frank Carpentieri, l’iconico dj di “Made in Sud”, e Tommaso Accardo, meglio noto come Tommasino, storica spalla di Fiorello in diversi programmi e spot televisivi.
Un altro lutto di recente ha colpito in cinema italiano: è morto Gaetano Capizzi, critico cinematografico e direttore del Festival CinemAmbiente, una delle manifestazioni più importanti del panorama cinematografico torinese.
Capizzi ha legato il suo nome proprio al Festival nato nel 1998 per volontà di Gaetano e Stefano Susca, che in breve tempo si era imposto anche a livello internazionale per le tante novità proposte e per i temi attuali, precursori dei tempi e poco trattati nel mondo del cinema.
Il Festival ha raggiunto un successo tale che Capizzi, negli anni successivi, fu anche tra i membri fondatori del Green Film Network, un’associazione che riunisce tutte le più importanti rassegne cinematografiche internazionali a tema ambientale.
Capizzi, 63 anni, da tempo lottava contro una malattia e si è spento questa mattina a Torino. Oltre ad essere un critico d’arte, ha pubblicato anche diversi libri e saggi, tra i quali il volume “Isole”.
Enzo Ghigo, presidente del Museo del Cinema, ha voluto così tributare l’ultimo saluto a Capizzi: “Non era solo un uomo di cinema, ma una persona molto sensibile all’ambiente, che ha contribuito a sviluppare una grande consapevolezza sul tema anche tra i giovani”. Un lutto che ha colpito la Torino del cinema, ma in generale tutti gli amanti della settima arte.
Dopo quelli registrati nelle ore e nei giorni scorsi, ancora una tragedia nel Salento. Un…
"Amar era una persona sorridente e generosa, un atleta rigoroso, un grande professionista, era un…
Un operaio incensurato è sospettato dell'omicidio di Arturo Panico, 71 anni, il falegname ucciso a…
"Siamo in uno stato di guerra, ora basta". E' la denuncia di Vincenzo Bottino, il…
"Non si esclude l'omicidio, perché è impossibile che una ragazza di quindici anni usi quel…
"La decisione antisemita della Corte penale internazionale equivale al moderno processo Dreyfus, e finirà così. Israele…