Pubblicato il 6 Ottobre 2023
É un periodo infelice per il cinema internazionale, funestato da diversi lutti come la morte di Michael Gambon, il noto Albus Silente della saga di “Harry Potter”, che si è spento all’età di 82 anni in ospedale dove era ricoverato per una polmonite.
Solo due giorni prima c’era stato un altro grave lutto nel mondo della tv con la scomparsa di David McCallum, noto agli amanti del piccolo schermo come il famoso dottor Donald Mallard nella serie “NCIS Unità anticrimine”.
A questi lutti se n’è aggiunto un altro, quello di Keith Jefferson, che ha partecipato a diversi film di Quentin Tarantino e che è morto all’età di 53 anni. Tanti i messaggi di cordoglio e di condoglianze nel mondo del cinema, a partire dallo stesso regista e dall’attore Jamie Foxx che ha recitato al suo fianco in “Django Unchained”.
L’annuncio della morte di Keith Jefferson
Lo scorso 9 agosto su Instagram l’attore aveva comunicato che gli era stato diagnosticato un tumore: “Ogni tanto Dio ti dà una sfida e lascia a te il compito di risolverla. Quando mi è stato diagnosticato il cancro per la prima volta ho dovuto fermarmi, fare una pausa e non volevo condividerlo con nessuno. Né con la mia famiglia né con la famiglia allargata. Oggi sono finalmente in grado di condividerlo perché la mia fede si sta rafforzando”.
Una battaglia che purtroppo l’attore non è riuscito a vincere e oggi è arrivata la tragica notizia della sua morte. L’annuncio della sua scomparsa è stato dato a “The Hollywood Reporter” proprio dal suo agente, Nicole St. John.
L’ultimo doloroso saluto di Jamie Foxx
Jamie Foxx aveva legato molto col collega e amico Keith Jefferson e ha voluto salutarlo con un messaggio carico di dolore, ma anche di affetto: “Questa notizia fa male. Keith, sei stato solo una grazia assoluta, per tutta la vita, il tuo cuore è puro, il tuo amore è incommensurabile, eri un’anima fantastica. Mancherai molto a tutti noi. Ci vorrà molto tempo per guarire. Addio, amico mio. Ti voglio bene”.
Foxx e Jefferson, che hanno lavorato insieme sul set di “Django Unchained”, in realtà già si conoscevano e si erano incontrati per la prima volta al collegio di San Diego e hanno poi iniziato a lavorare insieme negli anni ’90 quando l’attore scomparso fece un’apparizione in due episodi del “Jamie Foxx Show”. Ultimamente avevano lavorato insieme anche nel film drammatico di Prime Video “The Burial”.
Foxx ha poi aggiunto un altro posto: “Tutto fa male in questo momento, è difficile guardare queste foto e rivivere i ricordi di noi che ci siamo divertiti molto… mi mancherai, amico, mi mancherai… da quando ci siamo incontrati al college, sei sempre stato un’anima incredibile, Dio ti benedica, non avrei mai pensato di dover scrivere queste parole sul mio amico, Rip Keith”.
La carriera di Keith Jefferson
Keith Jefferson era nato il 7 aprile 1970 a Houston e, dopo aver conseguito il diploma come attore di teatro musicale alla U.S. Internacional di San Diego, frequentò i corsi di recitazione all’Università dell’Arizona.
Fece la sua prima comparsa sul grande schermo nel film del 1995 “A proposito di donne” di Herbert Ross, per poi essere notato da Quentin Tarantino che gli affidò il ruolo di Pudgy Ralph in “Django Unchained”, di Charly in “The Hateful Eight” e di Land Pirate Keith in “C’era una volta a Hollywood”.
Nella sua carriera Jefferson ha lavorato anche come produttore, doppiatore e insegnante di recitazione, interpretando numerosi ruoli in produzioni teatrali come “Big River”, “Othello”, “Piano Lesson” e “Superior Donuts”.