Il 13 aprile 2023 si inaugura la prima edizione della Ciocowine Fest, una manifestazione completamente dedicata a due eccellenze siciliane, il vino di Alcamo e il cioccolato di Modica.
L’associazione STS, con il patrocinio dei due Comuni siciliani coinvolti, ha deciso di celebrare questi due prodotti di alta qualità e promuovere contemporaneamente lo sviluppo turistico del territorio.
Un connubio vincente, che in questo caso unisce i prodotti tipici di due città oggi gemellate, in passato parte della medesima Contea. Il cioccolato di Modica è un prodotto molto particolare, che nasce dall’unione di ingredienti di alta qualità con un processo di lavorazione del tutto originale. Tanto da rendere questo cioccolato unico nel suo genere, lavorato a freddo con metodo artigianale. Anche il packaging del cioccolato di Modica ha la sua importanza, in quanto è necessario mantenere gli aromi del prodotto, che gode della denominazione IGP. Il vino di Alcamo è un prodotto DOC; nella zona sono presenti vini rossi, bianchi e rosati, tutti preparati con le uve coltivate in questa zona particolarmente florida della Sicilia. La denominazione è datata 1972, il disciplinare è però stato rivisto nel 1999, e include non solo alcuni vini varietali, ma anche lo spumante, il vino novello e il vino dolce ottenuto con uve da vendemmia tardiva.
Come già accennato, la festa del cioccolato e del vino prende il via il 13 aprile 2023, per terminare nella serata del 16 aprile. Vari eventi sono stati organizzati tra Alcamo e Modica, con laboratori di degustazione e di preparazione del cioccolato, master class, convegni sul tema delle eccellenze agro alimentari in Sicilia. La Cerimonia di apertura si terrà alle 16:00, presso l’auditorium del Collegio dei Gesuiti ad Alcamo, sarà aperto al pubblico fino a esaurimento dei posti disponibili. All’interno delle piazze della città di Alcamo e nel Castello dei Conti di Modica saranno disponibili vari stand espositivi, dove poter degustare vino e cioccolato prodotti in Sicilia. Con anche lezioni e laboratori dedicati all’abbinamento dei due prodotti, per apprezzarne gli aromi in purezza o anche per utilizzarli nella cucina. Gli stand espositivi aprono ogni giorno alle ore 9:45, per chiudere poi in serata, alle 24:00. All’interno del Ciokowine Village le attività disponibili saranno molte, è bene valutare l’idea di prenotare quelle più interessanti, perché chiaramente la disponibilità di posti è limitata.
Alcamo si trova a sud ovest di Palermo, lungo la costa; Modica è invece a sud dell’isola, vicino alla città di Ragusa. Per godere di tutti gli stand espositivi della Ciocowine Fest è necessario essere muniti di auto propria, in quanto si deve attraversare gran parte della Sicilia. È però anche possibile optare per una visita a una delle due località. Va detto che il modo più veloce per arrivare in Sicilia è in aereo, l’aeroporto di Punta Raisi è a breve distanza da Alcamo, quello di Comiso non è troppo distante da Modica. Questo periodo dell’anno è peraltro perfetto per visitare l’isola, la primavera è infatti nel pieno delle sue fioriture spettacolari.
Una giornata memorabile per Latina, dove la fortuna ha fatto capolino regalando una vincita stratosferica…
Dopo quelli registrati nelle ore e nei giorni scorsi, ancora un grave incidente stradale nel…
"C'è un gatto sotto la tua auto". E' il falso pretesto col quale due ladri…
Patù, piccolo centro in provincia di Lecce, sotto choc. Perché stamattina una ragazza di appena…
Un altro capotreno vittima di una brutale aggressione. Così come quelle subite dal personale sanitario,…
"E' intollerabile che le basi dell'Unifil vengano colpite". Così tuona Guido Crosetto. Il ministro della…