Sarà la galleria Percorsi d’arte, in piazza San Giovanni Elemosiniere a Casarano, in provincia di Lecce, ad ospitare, dal primo dicembre fino al 6 gennaio 2024, la mostra personale dell’artista di Sezze Silvio Sangiorgi, dal titolo Circo Casarano.
“La mia prima personale – ci spiega l’artista – si terrà nella galleria, fondata nel 2002 da Cinzia De Rocco, che propone artisti contemporanei specializzati in disegno, pittura, scultura e incisione, ed è anche il punto di riferimento per presentazioni di libri, conferenze e piccoli concerti. Insomma, un salotto culturale di cui sono fiero di fare parte. Altrettanto orgoglioso sono della critica scritta dalla storica dell’arte Azzurra Piattella, che all’inaugurazione sarà presente in video conferenza dall’Olanda”.
Il titolo della mostra, “Circo Casarano”, richiama alla memoria le opere dell’artista, liberamente tratte dal mondo circense a cui da sempre si ispira: “I ritratti che ho selezionato per questo evento raccontano momenti, stati d’animo, costumi e trucchi di uomini e donne di questa presunta famiglia di circensi girovaghi per il Salento. Porterò in mostra ventuno opere tra dipinti e disegni, di quelle che sono le principali discipline del Circo: acrobazia, comicità, volteggio, animali ammaestrati e giocoleria, ma anche ballerine, vallette e majorette”.
All’interno dell’evento è prevista anche una importante iniziativa: “Il cinque dicembre ci sarà anche un “aperitivo con l’artista”, dove farò un excursus sulla mia produzione letteraria e in particolare parlerò dei miei libri di poesie e della silloge inedita che spero di dare alle stampe il prossimo anno”.
Dopo quelli registrati nelle ore e nei giorni scorsi, ancora una tragedia nel Salento. Un…
"Amar era una persona sorridente e generosa, un atleta rigoroso, un grande professionista, era un…
Un operaio incensurato è sospettato dell'omicidio di Arturo Panico, 71 anni, il falegname ucciso a…
"Siamo in uno stato di guerra, ora basta". E' la denuncia di Vincenzo Bottino, il…
"Non si esclude l'omicidio, perché è impossibile che una ragazza di quindici anni usi quel…
"La decisione antisemita della Corte penale internazionale equivale al moderno processo Dreyfus, e finirà così. Israele…