« Torna indietro

Colapesce Dimartino, quando la coppia scoppia: “Ci separiamo perché…”

Pubblicato il 9 Ottobre 2024

Si è interrotto dopo 4 anni il sodalizio artistico Colapesce Dimartino. Lo ha comunicato Lorenzo Urciullo, alias Colapesce, in un’intervista a Vanity Fair durante la quale ha annunciato la separazione col suo ormai ex “socio” Antonio Dimartino. La decisione è stata presa di comune accordo e Colapesce ha già iniziato a muoversi verso la carriera da solista, avendo realizzato la colonna sonora del film “Iddu – L’ultimo padrino”, film ispirato alla figura di Matteo Messina Denaro con Toni Servillo ed Elio Germano presentato al Festival di Venezia, che ha già suscitato varie polemiche per non essere stato messo in programmazione a Castelvetrano.

“Vi spiego perché Colapesce Dimartino si sono lasciati”

Lorenzo Urciullo ha detto che lui e Dimartino avevano bisogno di una pausa, anche solo per capire come mettere mano alle future canzoni. “Avremmo potuto fare all’infinito Musica leggerissima – ha spiegato – ma non è un atteggiamento che ci interessa”. Colapesce ha poi detto che dal 2021 lui e Dimartino non si erano mai fermati, quindi la decisione di separarsi è stata dettata anche dalla volontà di tornare a vivere. Ha poi aggiunto che entrambi a volte si sono sentiti come pesci fuor d’acqua, quindi questa separazione può essere funzionale e perfino benefica per ridare slancio e motivazioni alla loro carriera.

La colonna sonora del film “Iddu – L’ultimo padrino”

Ritorniamo al film “Iddu – L’ultimo padrino”, di cui Colapesce ha curato la colonna sonora di quella che può essere definita una commedia tragica. Colapesce, che ha debuttato come solista proprio con questo progetto, ha detto di essersi innamorato subito della sceneggiatura. “Spiega bene eventuali connivenze dello Stato o della gente stessa – ha detto il musicista – Messina Denaro è stato latitanti per 30 anni, sempre in Sicilia, com’è possibile che nessuno l’ha visto prima?”.