Pubblicato il 2 Aprile 2025
Il piccolo borgo di Penne, incastonato nella provincia di Pescara, ha conquistato l’attenzione internazionale grazie a un’innovativa iniziativa volta a contrastare lo spopolamento del suo centro storico: la vendita di abitazioni al prezzo simbolico di un euro. Dopo che la CNN ha diffuso la notizia, l’interesse per il progetto è schizzato alle stelle, con oltre 1.700 richieste pervenute al Comune in appena dieci giorni.
Sebbene il concetto delle case a 1 euro non sia una novità in Italia, Penne si distingue per un aspetto decisivo: non è previsto alcun deposito cauzionale. Gli acquirenti devono semplicemente impegnarsi a ristrutturare l’immobile entro tre anni dall’acquisto, contribuendo così a ridare vita alle antiche abitazioni cadute in abbandono.
Questa iniziativa aveva già dato prova del suo successo nel 2022, quando aveva portato alla vendita di tre immobili e all’arrivo di nuovi residenti, tra cui una coppia statunitense proprietaria di un ristorante a Philadelphia specializzato in cucina abruzzese.
Oggi il progetto ha raggiunto una scala ancora più ampia, suscitando l’interesse di persone da tutto il mondo. Tra i primi ad arrivare nel borgo per esplorare le opportunità disponibili ci sono olandesi, polacchi e inglesi, pronti a valutare l’acquisto di una nuova casa.
Tutte le attrattive di Penne, a metà tra il mare Adriatico e il Gran Sasso
Per far fronte all’enorme afflusso di richieste, il Comune ha creato un ufficio dedicato, chiamato “Case a 1 euro”, in collaborazione con una startup. Secondo il sindaco Gilberto Petrucci, questo fenomeno non si limita al semplice desiderio di acquistare una casa in Italia a un prezzo simbolico, ma è anche il risultato del forte fascino esercitato dal territorio.
Penne vanta un’elevata qualità della vita, con impianti sportivi, scuole, un ospedale, efficienti servizi pubblici e una delle più antiche oasi WWF, grazie alla riserva naturale del lago di Penne. Un altro grande punto di forza è la sua posizione strategica, situata tra il mare Adriatico e il Gran Sasso, offrendo paesaggi mozzafiato e un’eccellente vivibilità.
Inoltre, il borgo è celebre per la sua tradizione sartoriale, tanto da attirare l’interesse di imprenditori di fama internazionale: tra questi, Brunello Cucinelli, che ha scelto Penne per aprire uno dei suoi stabilimenti.
Foto dalla pagina Facebook del Comune di Penne.