Come Autoverificare L’autenticità Delle Notizie?

Leggi l'articolo completo

La cattiva informazione e la disinformazione sono due delle amare realtà di questo mondo digitale. Oggigiorno molte persone non si preoccupano di verificare l’autenticità di una notizia e di condividerla con altri sui propri dispositivi. Anche molti reportage famosi condividono deliberatamente o accidentalmente notizie false con i lettori.

Recentemente, dopo che Lionel Messi ha vinto il Pallone d’Oro, un famoso giornalista di calcio, Gerard Romero, ha condiviso notizie false sull’incontro tra Messi e il presidente dell’FC Barcelona Joan Laporta. Dopo che la notizia è diventata virale, Messi ha pubblicato una storia su Instagram negando la notizia.

Questo è solo un esempio; queste cose accadono frequentemente. Le agenzie di stampa e gli organi di stampa spesso devono pagare per aver citato erroneamente o travisato i fatti. Allo stesso tempo, molte notizie false causano danni e le persone spesso non si rendono conto se la notizia è vera o falsa.

A volte, anche le fake news costringono le persone a fare scelte sbagliate. Lo stesso è accaduto quando molte persone si sono rifiutate di farsi vaccinare contro il COVID-19. A causa di notizie false, molti hanno anche distrutto le torri 5G.

In quei momenti, le persone devono verificare da sole l’autenticità delle notizie. Qui parleremo dei modi migliori per verificare le notizie.

Come Autoverificare L’autenticità Delle Notizie?

Oggi è più facile verificare l’autenticità di una notizia rispetto a qualche anno fa. Ora esistono diverse tecnologie e metodi per verificare le notizie. Ecco alcuni dei migliori!

  1. Non Fidarti Delle Storie Pubblicate Da Fonti Inaffidabili

Molti organi di informazione sono famosi per essere di parte. Tali organi di informazione pubblicano spesso notizie false. Anche se forniscono le vere notizie, non mostrano entrambi i lati della situazione. Invece, forniscono solo le informazioni adatte alla loro agenda. Allo stesso modo, non pubblicano notizie che contraddicono i loro programmi.

  1. Controlla Fonti

Se vuoi proteggerti dalla falsa propaganda, devi controllare la fonte di ogni articolo di notizie e non fidarti degli articoli senza fonti. Oltre a verificare l’esistenza delle fonti, dovresti anche sapere se sono affidabili o meno. Se le fonti non sono affidabili, non devi fidarti di loro, anche se sembrano autentiche.

Inoltre, dovresti sapere quali fonti sono credibili e quali no. Ad esempio, abbiamo parlato di Gerard Romero, poiché la storia di Messi ha dimostrato che ci sono delle volte nella quale è bene non fidarsi delle notizie appena condivise. D’altra parte, alcuni giornalisti non condividono le informazioni senza verificarle. Se vedi i loro nomi in un articolo di notizie, puoi fidarti di loro per il loro background.

  1. Utilizza La Tecnologia Di Ricerca Delle Immagini

La ricerca di immagini è una tecnologia rivoluzionaria che ha completamente trasformato il mondo dei motori di ricerca. Al giorno d’oggi, gli utenti possono anche cercare dati utilizzando immagini digitali. Gli strumenti di ricerca inversa delle immagini offrono agli utenti tantissimi vantaggi e la verifica delle notizie è uno di questi. Con l’aiuto del moderno strumento di ricerca per immagine, chiunque può scoprire se una notizia è autentica o inventata.

Per verificare una notizia, gli utenti devono scaricare le immagini di supporto caricate dagli editori. Dopo aver salvato le immagini, devono caricarle su uno strumento di ricerca inversa delle immagini. Nel momento in cui caricano quelle immagini, vedranno immediatamente dove sono caricate le stesse immagini. Controllando alcuni collegamenti, possono analizzare rapidamente se la storia è reale.

  1. Differenza Tra Notizie E Opinioni

Il confine tra notizie e opinioni si sta assottigliando. Molti giornalisti, soprattutto quelli che gestiscono canali YouTube, ne stanno approfittando. Condividono la loro opinione come se fosse un’informazione. Hanno creato canali per supportare la loro agenda, non per informare le persone. Ecco perché si concentrano sulla condivisione di opinioni piuttosto che di informazioni.

In qualità di cittadino responsabile che vuole proteggersi dalle notizie inventate, devi conoscere la differenza tra notizie e opinioni. Se lo impari, sarai sicuramente in grado di sapere se una persona o un organo di informazione sta cercando di informarti o manipolarti. È la difesa più importante che hai contro i propagandisti.

Conclusione

In ultima analisi, in quest’epoca di propaganda e disinformazione, la tecnologia e una comprensione generale di alcune cose comuni possono aiutare le persone a sapere rapidamente se una notizia è autentica. Inoltre, l’accesso a Internet ha reso più semplice sfatare le informazioni false. Quindi, le persone devono utilizzarli invece di credere a ogni parola condivisa da giornalisti, giornali, siti web e canali di notizie.

Leggi l'articolo completo
Redazione Sicilia

Recent Posts

Tragedia nel Salento. Travolto dal cancello di casa, muore 86enne

Dopo quelle registrate nelle ore e nei giorni scorsi, ancora una tragedia nel Salento. Questa…

10 ore ago

Arezzo: esplosione in una fabbrica (VIDEO)

Un altro dramma causato da un'esplosione all'interno di una fabbrica. Dopo la tragedia di Ercolano,…

13 ore ago

Trieste: a 63 anni diventa finalmente insegnante di ruolo

Il traguardo finalmente raggiunto. A 63 anni. Succede in Italia, dove un insegnante è finalmente…

13 ore ago

Roma: donna delle pulizie narcotizza anziana e la rapina

Il nemico in casa. Quella che doveva essere una persona di fiducia, dalla quale non…

14 ore ago

Truffa da 25mila euro ai danni di una ditta ortofrutticola: denunciato in provincia di Latina

Nella giornata del 19 novembre 2024, la Polizia di Stato del Commissariato di Fondi ha…

14 ore ago

Pescara: 88enne non vuole fare il cid dopo l’incidente e trascina un giovane sul cofano per 300 metri

Sembra incredibile, ma è accaduto davvero. Un banale, privo di conseguenze, scontro fra due veicoli…

14 ore ago