« Torna indietro

Compleanno a tre cifre in provincia di Latina: tanti auguri a Za Rosa

Festa grande in località Zoccolanti, a Sezze, per i 100 anni di Rosa Lisi

Pubblicato il 24 Maggio 2024

Un vero evento che ha riunito una comunità, quella di località Zoccolanti, a Sezze: stiamo parlando del compleanno di Za Rosa, al secolo Rosa Lisi, che proprio oggi compie 100 anni. Una “zeppa de fero” come si dice a Sezze; una donna risoluta che non ha avuto una vita facile, ma che nelle difficoltà non si è mai arresa riuscendo a portare avanti un’attività che si pensava prettamente maschile, oltre alla sua famiglia.

Rosa, infatti, rimane vedova del marito, Augusto Lafavia, a soli 40 anni e si deve occupare dei figli e dell’attività di famiglia, il bar Lafavia che ancora oggi è punti di riferimento per la zona. Questo pomeriggio, quindi, il piazzale dell’attività di famiglia si è affollato di parenti, amici e semplici conoscenti che, venuti a sapere del lieto evento, non hanno voluto far mancare il proprio supporto a Rosa.

Una vita non facile, come detto, perché resta vedova a 40 anni e perché per i successivi 45 si occupa dell’attività di famiglia, sia pur con l’aiuto dei figli. Una scelta non facile. E’ un ambiente prettamente maschile. La sera, di ritorno dai campi, da tutta la conca di Suso si riversano nel locale, quasi unico nella zona, in tanti, tantissimi per la famosa passatella di vino. Non capita quindi di rado che l’alcool faccia la sua parte e che ci scappi la lite. “Botte tutte le sere” diceva spesso nonna Rosa, che è riuscita comunque sempre a gestire la situazione. Una sera, però, le cose vanno diversamente, quando uno degli avventori, totalmente brillo, insulta la sua famiglia. A quel punto anche la serafica Rosa perde le staffe e gli rifila una bella bottigliata tra l’ilarità generale. Altri tempi. L’attività l’ha vista dietro al bancone praticamente fino all’età di 85 anni.

Ora nonna Rosa vive ancora a casa della sua famiglia, anche se un incidente che le ha causato la rotture del femore ed una ischemia, hanno man mano limitato i suoi movimenti e le sue interazioni.

Alla festa per i 100 anni di Rosa non ha voluto mancare il sindaco Lucidi, che ha portato i saluti dell’amministrazione e del paese tutto.

A “za Rosa”, quindi, gli auguri della nostra redazione, che possa vivere altri 100 di questi giorni.