« Torna indietro

Comprare una bici usata conviene: vantaggi e consigli per un acquisto intelligente

La tematica green e l’interesse per l’impatto sul pianeta sono tematiche calde. I consumatori cercano buone pratiche per poter ridurre il proprio peso quotidiano con azioni che possono fare la differenza.

Pubblicato il 24 Gennaio 2024

La tematica green e l’interesse per l’impatto sul pianeta sono tematiche calde. I consumatori cercano buone pratiche per poter ridurre il proprio peso quotidiano con azioni che possono fare la differenza.

Una di queste è sicuramente preferire un mezzo a due ruote come una bicicletta rispetto all’automobile e proprio per questo sono in aumento le bici elettriche acquistate per poter coprire senza fatica anche lunghe distanze.

Oltre alla scelta di un mezzo di trasporto green, si può fare la differenza sostenendo l’economia circolare: non scegliere prodotti nuovi ma dare una vita ad un usato, oppure rivendere il proprio prima di acquistarne altri fa in modo che non si producano eccessivi rifiuti.

Chi compra bici usate risparmia dal punto di vista economico e allo stesso tempo fa bene all’ambiente: scegliendo online su portali specializzati, si possono trovare ottime offerte e promozioni con modelli prestigiosi in ottimo stato.

Ma quali sono gli effettivi vantaggi che si traggono acquistando una bici di seconda mano?

Si risparmia

Uno dei motivi principali per cui molte persone scelgono di acquistare una bicicletta usata è il risparmio economico. Le bici nuove possono essere costose, ma sul mercato dell’usato è possibile trovare modelli di alta qualità a una frazione del costo originale.

Online c’è ampia scelta

Il mercato delle usate offre una vasta gamma di opzioni. Si possono trovare bici da corsa, mountain bike, ibride e altro ancora, consentendo di scegliere quella che si adatti perfettamente alle proprie esigenze e preferenze.

Fa bene all’ambiente

Acquistare oggetti di seconda mano contribuisce a ridurre l’impatto ambientale: riutilizzare una bicicletta anziché acquistarne una nuova significa meno produzione di nuovi materiali e meno rifiuti.

Consigli per acquistare una bici usata

Ma se si ha la consapevolezza dei vantaggi, com’è possibile muoversi per fare un vero e proprio affare? Il primo consiglio è sicuramente quello di scegliere portali online specializzati come Bikeen: in questo modo si avrà a che fare con un sito verticalizzato con tantissime opzioni e avendo un po’ di pazienza si potrà trovare la due ruote perfetta.

Se si acquista una bici di seconda mano, è importante verificarne lo stato. Online solitamente ci sono siti che fanno da filtro e tutelano il consumatore finale; le schede prodotto sono dotate di immagini dettagliate e la descrizione ne evidenzia eventuali segni di usura.

Una bicicletta ben tenuta richiederà meno interventi di riparazione in futuro, è quindi consigliato verificare se sono stati effettuati regolari controlli e se sono state sostituite parti usurate. Quando si tratta di prodotti professionali o top di gamma si può richiedere la documentazione per poter avere maggiori dettagli su ciò che si sta acquistando. Anche leggere recensioni e opinioni di altri ciclisti è uno step da non sottovalutare.

Acquistare una bicicletta usata può essere una decisione sagace, che offre numerosi vantaggi economici e ambientali ma è fondamentale prestare attenzione a diversi fattori, come lo stato generale del mezzo, la sua storia di manutenzione e il prezzo di mercato.

Seguendo i consigli che abbiamo fornito e affidandosi a rivenditori specializzati si possono fare veri affari e allo stesso tempo mantenere un comportamento d’acquisto più sostenibile.