Pubblicato il 17 Febbraio 2024
Il Consiglio comunale di Palermo, riunito nel Palazzo Comitini, ha approvato all’alba di oggi il regolamento sulla movida.
Il voto è arrivato al termine di una giornata di consultazioni e rinvii per definire un testo che era stato proposto all’aula dall’assessore alle Attività produttive, Giuliano Forzinetti, in quota Democrazia cristiana.
Uno degli obbiettivi del regolamento è quello di garantire una maggiore sicurezza nelle strade e nei locali aperti durante le ore della movida.
Per questa ragione, sono stati introdotti biglietti personalizzati per accedere alle discoteche. Recentemente, i locali operanti durante le ore notturne a Palermo hanno spesso visto episodi di violenza e conflitti. La nuova normativa richiede anche che i gestori dei locali pubblici installino sistemi di videosorveglianza. In aggiunta, vengono imposti limiti sugli orari di funzionamento delle slot machine. Gli orari di chiusura dei locali notturni variano a seconda della loro ubicazione nel territorio cittadino (zona centrale o aree costiere). La sessione di ieri è iniziata alle 15 ma è stata subito sospesa per permettere consultazioni tra i vari gruppi del consiglio comunale di Sala Martorana, le quali sono proseguite fino a tarda notte prima di giungere a un accordo.