I consiglieri del Comune di Roma ritengono di dover far fronte a numerose responsabilità, derivanti dalla grande popolosità della città e dall’arrivo continuo di turisti per tutto l’anno, proprio per questo motivo hanno deciso di votare l’aumento dei loro stessi stipendi.
La discussione in commissione Bilancio e Statuto è prevista per oggi e, se non ci saranno ostacoli, il testo verrà poi analizzato e discusso martedì al Campidoglio.
Facendo un po’ i conti in tasca ai consiglieri del Comune di Roma, si scopre che il loro stipendio mensile si aggira tra i 1.900 e i 2.000 euro, cifra che dopo la probabile approvazione potrebbe arrivare a 3.500 euro.
L’aumento richiesto, come spiegato nell’atto, mira a “prevedere che per i consiglieri capitolini si possa equamente commisurare un’indennità di funzione al 45% dell’indennità del sindaco”.
L’eventuale aumento sarà prelevato direttamente dalle casse del bilancio di Roma Capitale e sono previsti due requisiti per ottenerlo: un numero di presenze mensili pari a 20 sedute di Assemblea capitolina e commissioni consiliari ed essere presenti ad almeno il 60% dei consigli.
Come riportato da Repubblica, il successivo step previsto è il decreto del Ministero dell’Interno che dovrebbe approvare l’aumento degli stipendi dei 48 consiglieri capitolini a 5.175 euro lordi al mese nel 2022 e assestarsi definitivamente sui 6.120 euro lordi tra due anni.
Il testo evidenzia che a Roma ci sono 2.808.293 cittadini, numeri che rendono la proporzione di rappresentanza al Campidoglio uguale ad un consigliere ogni 60.000 abitanti.
Per quanto riguarda i turisti, il testo specifiche che “Roma esprime al massimo la propria vocazione di città internazionale tanto da registrare nel 2019 un numero pari a 19.454.354 arrivi e 46-539.097 presenze”.
Questa mattina, un incendio è divampato in un'abitazione a Prossedi (LT), richiedendo l'intervento dei Carabinieri…
Nella mattinata del 16 novembre, i Carabinieri della Stazione di Pontinia hanno effettuato un'operazione mirata…
Una tranquilla cena tra amici, che doveva essere all'insegna dell'allegria e della spensieratezza, si è…
Una tragedia ha sconquassato il lunedì pomeriggio di Ercolano, paese di Napoli, dove c'è stata…
Nel corso della settimana compresa tra lunedì 18 e domenica 24 novembre, diverse arterie a…
Probabilmente è un record, tra l'altro molto difficile se non impossibile da battere: ottenere la…