Pubblicato il 15 Luglio 2024
Nel pomeriggio di domenica, la Guardia Costiera ha intimato l’alt a una moto d’acqua che, ignorando il segnale, ha proseguito a tutta velocità nelle acque antistanti la spiaggia dei Sassolini a Gaeta. L’unità navale veloce della Guardia Costiera, dedicata alla polizia marittima, stava svolgendo un servizio di controllo per tutelare la sicurezza balneare e verificare l’osservanza delle norme sul diporto.
L’Inseguimento
Notata la moto d’acqua, i militari hanno cercato di fermarla per un controllo, ma il mezzo ha tentato di seminare la motovedetta dirigendosi a tutta velocità verso la foce del fiume Garigliano. È così iniziato un inseguimento in acqua, con gli uomini della Capitaneria di Porto che tallonavano la moto fino alla foce del fiume e poi verso l’entroterra.
L’Intervento delle Forze dell’Ordine
Una delle due persone a bordo è stata intercettata e bloccata grazie all’intervento di una seconda pattuglia via terra e dei Carabinieri. L’uomo, un 32enne di Formia, ha rifiutato di fornire le sue generalità ed è stato denunciato a piede libero per violazione delle norme a tutela della sicurezza della navigazione e inottemperanza a un ordine di polizia. A suo carico sono state elevate sanzioni per oltre 3mila euro.